Orologi da pilota: vola come un' aquila

pilot watches header

 

L'orologio da polso da pilota è uno strumento da sempr epresente nella cabina di comando fin dagli albori dell'aviazione. Offriano una vasta gamma di orologi da pilota e orologi da aviatore di ben noti marchi come Junkers. Gli orologi da pilota sono orologi ideali per i viaggiatori e gli uomini d'affari. Spesso indossano un abito classico ed elegante e indossano un orologio con cinturino in pelle che sta bene e ha anche un accento casual. I piloti professionali preferiranno moderni orologi da aviatore che presentano funzionalità che sono specifiche per l'aviazione.

 

Orologi 99
12
Genere
Marche
+ Mostra tutte le opzioni ...
Prezzo
Tipo di cinturino
Diametro
Tipo di movimento
Impermeabilità
Tipo di vetro
Materiale cassa
Colore
+ Mostra tutte le opzioni ...
Colore quadrante
+ Mostra tutte le opzioni ...
Orologi 99
12

 

Quali sono le caratteristiche di un orologio pilota? 

gli orologi pilota possono sommariamente divisi in due gruppi:

- orologi pilota classici

- orologi pilota moderni.

 

Gli orologi pilota classici sono di solito più grandi con i numeri chiari e leggibili, un triangolo a ore 12, una grossa corona (a forma di cipolla) e un cinturino dalle gorsse cuciture o in pelle impunturata. L'orologio spesso presenta una funzione GMT e/o un cronografo con tachimetro.

 

Gli orologi pilot amoderni e gli orologi da astronauta sono tecnologicamente avanzati, resistenti all forza di gravità, presentano una bussola, altimetro, tempo mondiale ecc. e sono definiti dalle lro funzionalità piuttosto che dal loro look (che non significa che non siano belli!)

Altre informazioni sugli orologi pilota in fondo a questa pagina.

 

 

 

Cosa fa di un oroloio un orologio pilota?

 

Non possiamo definire in maniera rigida gli attributi che un orologiopilota dovrebbe avere. Ci sono cronografi, ma anche modelli a carica manuale e automatica, e ci sono modelli con ghiera bidirezionale per la misurazione dei tempi intermedi, ci sono rorologi da navigazione che consentono il calcolo delle posizioni. In generale, un orologio pilota ha le seguenti funzionalità:

 

Una lancetta GMT, solitamente settata secondo il fuso di Greenwich, consente al pilota di calcolare il tempo in diffrenti fusi orari.

 

Ci sono anche orologi con regole logaritmiche con le quali calcolare le distanze del volo. Una funzione flyback può anche essere utile come complicazione addizionale come il cronografo, che offre un modo semplice (semplicemente spingemdo un pulsante) per calcolare i tempi intermedi. Utile è anche la protezione contro la magnetizzazione.

 

Un'altra caratteristica distintiva dell'orologio pilota è il marker triangolare con due punti a lato in posizione 12. Questo marker fu usato per l'orientamento verso l'alto del quadrante durante i voli notturni ed era anche usata come bussola solare per trovare il reale nord terrestre in congiunzione con una bussola e le carte.

 

Una caratteristica inserita per la prima volta negli orologi militari furono le lancette al trizio. Il trizio è un isotopo radioattivo lucente al buio che fornisce 20 anni di illuminazione.

 

Molti orologi pilota hanno bracciali allungati o rovesciati che consentono all'orologio di essere indossato  nche sopra la giacca da aviatore.

 

 

Orologi da pilota: storia e caratteristiche

Per i primi cinque decenni di volo, la navigazione aerea si basava non solo sulla carta ma anche su una buona lettura, ed un ottima lettura del tempo. Il primo orologio di sempre per un pilota, risale al 1904 ed è stato creato da Cartier. Questo primo orologio da pilota non era nemmeno avvicinabile gli orologi aviazione che creati successivamente, perché più che affidabile e di facile lettura-out, era elegante.

 

Military pilot watches

Durante la seconda guerra mondiale l'aereo divenne un dispositivo essenziale per vincere la guerra. Gli orologi Navigator Accurate divennero molto importanti. Il governo tedesco chiese a cinque orologiai di costruire B-uhren competenti (Beobachtungs-uhren o orologi di osservazione). Questi orologi per l'aviazione avevano caratteristiche avanzate, tra cui anti-magnetismo e una certificazione di cronometro.

I principi di progettazione di base di questi orologi B-uhren da pilota sono fino ad oggi ciò che definisce un orologio pilota per un sacco di gente.

Orologi da pilota nell'era spaziale

Con l'avvento dei motori a reazione e viaggi nello spazio, il 1970 è diventato un momento di boom per orologi al quarzo elettronici perché la mancanza di gravità e le principali forze G sono stati fattori che hanno avuto un influsso sulla precisione di un orologio.

Moderni orologi da pilota

Probabilmente con tutte le innovazioni tecnologiche e gli odierni e strumenti incorporati nei sistemi di navigazione e di controllo del velivolo, oggi c'e' poco bisogno di orologi da pilota. Tuttavia, i moderni orologi da pilota hanno caratteristiche che potrebbero diventare salvavita per un pilota abbattuto. Come il Luminox Space SXC series.