Purtroppo, qualcosa è andato storto

Onsegna Gratuita Orologi sopra € 50

Ecco come si cambia un cinturino

Sostituire da soli il cinturino o il cinturino del tuo orologio è molto semplice una volta che sai come farlo! Di seguito spieghiamo passo dopo passo quali sono i diversi attacchi dei cinturini e come puoi cambiare tu stesso il cinturino.

How to change a watch band?

Prima di iniziare a sostituire il cinturino dell'orologio, devi sapere come il cinturino è collegato all'orologio. I tre tipi di montaggio più comuni sono: molle easy click, molle normali e molle in acciaio.

leather strap with spring bars

band with spring bars

Silicone strap with easy click system

Steel bracelet with steel pin

Steel bracelet with steel pin

Quando acquisti un orologio o un cinturino da noi, le specifiche del prodotto indicano sempre il tipo di fissaggio del cinturino dell'orologio. Ad esempio barre a molla o perni in acciaio.

Strumenti per la sostituzione di cinturini per orologi

Gli strumenti necessari per sostituire il cinturino dell'orologio dipendono anche dal tipo di attacco:

1 Non hai bisogno di alcuno strumento per sostituire un cinturino con un semplice sistema a scatto.

2 Per sostituire un cinturino con le pushpins è necessario uno strumento per la sostituzione del cinturino con una 'forchetta'.

3 Per sostituire un cinturino con perni in acciaio, è necessario uno strumento per la sostituzione del cinturino con perno.
Tutti gli strumenti necessari per la manutenzione dell'orologio e la sostituzione e l'accorciamento di cinturini/bracciali sono disponibili sulla nostra pagina degli accessori.our accessories page.

Strap change tool with 'fork'

Band adjustment tool

Band adjustment tool

Strap change tool with pin

Strap change tool with pin

Changing a watch band step-by-step instructions

Sostituzione di un cinturino dell'orologio con easy click pushpins

1. Capovolgere l'orologio.

2. Tirare di lato il fermo del cinturino in modo che il perno venga rilasciato e sia possibile rimuovere il cinturino dalle alette.

3. Inserire il perno del cinturino sostitutivo nell'aletta e tirare indietro il fermo.

4. Spingi il cinturino tra le alette fino a quando senti che il perno scatta in posizione.

Sostituzione di un cinturino con normali anse a molla

1. Capovolgi l'orologio.

2. Estrarre con cautela il perno applicando un po' di tensione con lo strumento. Premendolo a sinistra, sentirai che cede. Successivamente puoi tirare delicatamente il cinturino verso il basso, in modo che si allenti.

3. Rimuovi la barretta a molla dal cinturino e controlla se è ancora in buone condizioni. Sostituirlo quando non rimbalza più o è danneggiato. In questo modo eviti di perdere l'orologio in un secondo momento. Barre a molla di ricambio sono disponibili nella nostra pagina Barre a molla

4. Ripeti i passaggi precedenti per l'altro lato, in modo da rimuovere entrambe le metà del cinturino.

5. Capovolgi di nuovo l'orologio.

6. Prendi la barra e spingila delicatamente attraverso il nuovo cinturino.

7. Posizionare la barretta a molla in uno dei fori nella custodia/alette.

8. Tenendo il cinturino in posizione con il pollice, spingi delicatamente l'altro lato della barretta a molla nell'altro foro con lo strumento. Di conseguenza, viene bloccato e il cinturino viene tenuto in posizione.

9. Ripeti i passaggi precedenti per l'altro lato.

10. Verificare che le barre siano fissate tirando delicatamente la fascia.

Sostituzione di un cinturino con perni in acciaio

Ti consigliamo sempre di far cambiare ad un gioielliere o un orologiaio i cinturini  con attacco con perni in acciaio, per evitare danni alla cassa.

Accorciare i cinturini degli orologi

Spieghiamo come puoi accorciare tu stesso il cinturino di un orologio su our page about shortening watch bracelets. 

Hai bisogno di aiuto?

Se, nonostante queste istruzioni, non sei in grado di cambiare il cinturino da solo, puoi sempre contattarci. Siamo felici di aiutarti!

Sostituzione di un cinturino in metallo

In linea di principio, non c'è differenza tra la sostituzione di un cinturino in pelle e un cinturino in metallo. I cinturini per orologi in acciaio hanno spesso una "maglia finale" sciolta, che costituisce il collegamento tra la cassa e il resto del cinturino. La barra a molla o il perno sporge quindi attraverso il bracciale e la maglia terminale nelle anse.

Steel bracelet with steel pin

Steel bracelet with steel pin

Bracelet with end link and spring bar

Bracelet with end link and spring bar

Sostituzione di un cinturino di un orologio Swatch 

 La sostituzione di un cinturino di un orologio Swatch viene eseguita in un modo leggermente diverso perché gli orologi Swatch hanno il proprio attacco cinturino unico. È possibile utilizzare uno speciale strumento di cambio cinturino Swatch per questo. Nel video qui sotto ti mostriamo esattamente come sostituire un cinturino Swatch.

Swatch strap changing tool

Swatch strap changing tool

Sostituzione di un cinturino NATO

Per sostituire un cinturino NATO, di solito non è necessario allentare i perni perché il cinturino va sotto i perni del cinturino. Nel video qui sotto ti mostriamo come sostituire un cinturino NATO.

Sostituzione di un cinturino fissato con viti

Hai bisogno di uno strumento adatto per sostituire un cinturino fissato alla cassa con viti. I cacciaviti speciali per orologi sono disponibili su accessories page.

Leather strap with saddle screw

Leather strap with saddle screw

Mesh bracelet with screws

Mesh bracelet with screws

Sostituzione di una chiusura o fibbia

Vuoi sostituire la fibbia del cinturino del tuo orologio perché è rotta o perché preferisci mettere un colore o un tipo di chiusura diverso sul tuo cinturino? Puoi farlo seguendo le stesse istruzioni per la sostituzione del cinturino come sopra. Stai cercando una chiusura di ricambio per il cinturino del tuo orologio? Allora dai un'occhiata alla nostra pagina delle fibbie.

Vuoi cambiare il cinturino del tuo orologio? Scegli tra più di 60 marche e cinturini universali

Ora che sai quanto è facile sostituire il cinturino dell'orologio da solo, puoi iniziare. Stanco del colore o dello stile del tuo cinturino? O preferiresti un elastico invece di un cinturino in pelle? Vendiamo cinturini per orologi per più di sessanta marche. Con il nostro pratico trovacinturini troverai in un batter d'occhio il cinturino che si adatta al tuo orologio. Cerchi un cinturino di ricambio per un orologio di un marchio che non vendiamo? Oppure vuoi uno speciale cinturino impermeabile o un cinturino realizzato con un particolare tipo di pelle? Oltre ai cinturini di marca, offriamo una vasta gamma di cinturini universali per orologi delle migliori marche come Hirsch, con i quali puoi dare al tuo vecchio orologio un nuovo look in un batter d'occhio.