Orologi da tasca – gli ultimi classici

pocket watches banner
Gli orologi da polso o da braccio furono indossati principalmente dalle donne del XVII secolo. Gli uomini di solito indossavano un orologio da tasca. Solo dal 1880 gli uomini hanno cominciato a indossare orologi da polso dopo che ufficiali britannici iniziarono a portare il loro orologio in questo modo durante la guerra coloniale. In questa pagina troverete orologi da tasca in diversi stili, di marchi famosi come Mondaine, Royal London , Davis e Festina. Per saperne di più sugli orologi da tasca, leggi in fondo a questa pagina.
Orologi 36
 
Marche
Genere
Prezzo
Tipo di movimento
Colore
Diametro
Impermeabilità
Orologi 36
 

 

Orologi tascabili, orologi con una lunga storia

Fino agli inizi del XX secolo, l'orologio da polso è stato considerato dagli uomini come un accessorio femminile. Gli orologi da tasca nella moda da uomo sono stati sostituiti da orologi da polso intorno al periodo della prima guerra mondiale, quando gli ufficiali iniziarono ad indossare i loro orologi al polso, perché più facili da leggere. I primi modelli di orologi da polso furono orologi da tasca ordinari montati su un cinturino in pelle su misura.

L'origine degli orologi da tasca

I primi orologi indossati sul corpo erano una forma intermedia di orologi. Questi orologi erano attaccati ai vestiti o indossati intorno al collo con una catena. I primi orologi furono realizzati con materiali pesanti e avevano solo una lancetta. La ghiera non era rivestita con il vetro, ma aveva un coperchio incernierato, spesso decorati e con una griglia o un'apertura nel coperchio in modo da poter essere letti senza aprire il coperchio. Fu solo intorno al 1610 che gli orologi furono dotati di un cristallo protettivo.

Gli stili cambiarono, nel XVII secolo i ricchi iniziarono ad indossare i loro orologi da tasca, invece di tenerli come un ciondolo. L'aumento delle ferrovie - in particolare negli Stati Uniti - nella seconda metà del XIX secolo ha portato ad un diffuso utilizzo di orologi da tasca per tutte le classi sociali della popolazione.

Gli orologi da tasca rimasero popolari fino a dopo la prima guerra mondiale, quando iniziò un periodo di transizione in cui gli orologi iniziarono ad essere montati cinturini di cuoio fatti a mano. Questi cinturini spesso avevano una patta di protezione sopra il quadrante e il cristallo. Questa fu l'origine di orologi da polso.

 

 

Differenti tipi di orologio da tasca

Ci sono due tipi di orologi da tasca: l'orologio da tasca hunter case (con coperchio), e orologio da tasca open face (senza coperchio). Esiste anche una forma intermedia, nota come demi-Hunter, questo è un orologio da tasca il cui coperchio ha un pannello di vetro o foro nel centro in modo da poter essere letto senza essere aperto.

Anche gli orologi pendenti vengono prodotti ancora oggi.

La popolarità rinnovata degli orologi da tasca

Nonostante gli orologi da polso abbiano oggi sostituito nella moda gli orologi da tasca, questo tipo di orologio rimane ancora popolare. E' un bellissimo orologio da regalare, ad esempio quando una persona va in pensione, per un anniversario o un compleanno. Oggi, anche molti giovani acquistano gli orologi da tasca.

La nostra collezione di orologi da tasca

Nella nostra collezione di orologi da tasca, abbiamo sia modelli classici che moderni, orologi per gli uomini e per le donne, orologi da tasca delle ferrovie e catene di ricambio a magazzino.

Se ordinate entro le ore 17.00 l'ordine viene spedito il giorno stesso!

 

Ordina un orologio da tasca online

Abbiamo orologi da tasca a magazzino per gli uomini e orologi da tasca per le donne, ma anche orologi pendenti. È possibile scegliere un movimento al quarzo o un orologio automatico da tasca. Gli orologi da tasca sono ideali per le incisioni ed i regali. Per favore contatta il reparto tecnico se deideri avere il tuo orologio da tasca inciso.