Qual è la differenza tra un orologio automatico e un orologio al quarzo?
Postato 19 agosto 2020 da Miriam Tempo di lettura approx 1Gli orologi autoquartz contengono un movimento ibrido che si carica - proprio come un normale orologio automatico - grazie ai movimenti di chi lo indossa, ma con un meccanismo orario al quarzo. In questo modo un autoquartz combina il meglio dei due mondi: precisione e durata.
Autoquartz o Kinetic?
I termini Autoquartz e Kinetic sono usati in modo intercambiabile. Tuttavia, non è del tutto corretto. Autoquartz è il nome collettivo di tutti gli orologi che contengono questo movimento ibrido. Kinetic è il nome del marchio utilizzato per gli orologi Seiko autoquartz. Seiko è l'inventore di questo tipo di movimento, che può essere paragonato a Hoover; questo nome viene spesso utilizzato per indicare un aspirapolvere, ma in realtà è un marchio.


Come funziona un orologio cinetico?
La definizione scientifica di energia cinetica (di movimento) è: "L'energia di un oggetto che possiede grazie al suo stesso movimento". Quindi si potrebbe quasi dire che anche un orologio meccanico automatico è un orologio cinetico. Ma la differenza sta nel fatto che in un autoquarzo l'energia cinetica viene convertita in elettricità, mentre in un orologio automatico viene caricata una molla meccanica.
In un orologio al quarzo automatico, l'energia cinetica che, proprio come in un orologio meccanico automatico, è generata dal movimento del rotore, viene convertita e immagazzinata in un condensatore.


L'energia immagazzinata nel condensatore aziona un orologio al quarzo.
Quali sono i pro e i contro di un orologio automatico?
Poiché un orologio Kinetic combina i vantaggi di un orologio al quarzo e di un orologio automatico, è preciso quanto un orologio al quarzo. Inoltre, è efficiente dal punto di vista energetico e non richiede una batteria. Poiché il condensatore immagazzina l'energia cinetica - a volte per anni - gli orologi autoquartz (a seconda del movimento utilizzato) hanno raramente bisogno di essere ricaricati. Anche se l'orologio non è stato indossato per molto tempo. L'uso di un caricatore come per i normali orologi automatici non è quindi necessario.
A onor del vero, il condensatore (detto anche capacitore), sebbene duri a lungo e possa essere ricaricato migliaia di volte, dovrebbe essere ricalibrato o sostituito da un orologiaio una volta ogni dieci anni. Tuttavia, con questa piccola manutenzione si ha un orologio che durerà molto a lungo.
Un altro piccolo inconveniente è rappresentato dalle dimensioni. Grazie alla combinazione di quarzo e meccanismo, questo tipo di orologio è relativamente spesso, paragonabile a un normale orologio automatico. D'altra parte, si indossa al polso un pezzo di tecnologia molto speciale.


Quali sono le marche di orologi autoquartz?
Da quando Seiko ha lanciato sul mercato i primi orologi autoquartz nel 1988, il marchio è leader in questa tecnologia. La maggior parte degli orologi autoquartz prodotti ha quindi un movimento Seiko.
Anche il produttore svizzero di orologi ETA ha prodotto in passato diversi segnatempo al quarzo automatico. Questi movimenti sono stati utilizzati principalmente nei marchi dello Swatch Group, come ad esempio nella leggendaria linea Tissot PRC200.
Perché scegliere un orologio Seiko Kinetic?
Un orologio Seiko Kinetic è la scelta perfetta per gli appassionati di orologi automatici che desiderano avere la minima deviazione possibile nella visualizzazione dell'ora. Inoltre, con un orologio cinetico non si deve pensare se è necessario ricaricarlo. Inoltre, un orologio cinetico è una scelta sostenibile: dura a lungo e non contiene una batteria ecologica.