Buy a fake watch on holiday and receive a big fine on returning home
Postato 18 luglio 2022 da Miriam Tempo di lettura approx 7In molti paesi famosi per le vacanze è possibile acquistare profumi, capi d'abbigliamento firmati o orologi contraffatti per un piccolo prezzo. Sembra una cosa innocente, ma quando si viene scoperti all'aeroporto, si possono passare guai seri. Siate preparati e leggete tutto quello che c'è da sapere sull'acquisto di orologi all'estero in questo blog.
Acquistare orologi (contraffatti) all'estero
L'importazione di orologi contraffatti è illegale. Le regole variano a seconda dei Paesi europei, ma l'acquisto e l'importazione di orologi contraffatti sono vietati ovunque. Al momento dell'ispezione, gli articoli possono essere confiscati e il viaggiatore riceve una multa fino a 20.000 euro.
Molte regole sono cambiate dopo la Brexit. Consultate il sito Gov.it per conoscere le norme doganali più recenti.

Un prezzo elevato non significa che sia un vero orologio
All'estero, orologi di marche costose come Rolex e Omega, con un valore di migliaia di sterline, vengono talvolta offerti a poche centinaia di euro o meno. Ma anche gli orologi che si possono acquistare per meno di 200 euro vengono contraffatti! Ad esempio G-Shock, Fossil e Ice-Watch.
Spesso è possibile riconoscere immediatamente un falso, ma da lontano non è sempre chiaro. Spesso gli orologi falsi vengono venduti come "veri" con un bel cartellino del prezzo e solo gli specialisti di orologi sono in grado di giudicare di che tipo di orologio si tratta dando un'occhiata al movimento. State sempre all'erta quando individuate un affare!
Consigli per riconoscere gli orologi di marca
Quando si spendono molti soldi per un bell'orologio, è naturale che si desideri che l'orologio sia autentico. Prestate sempre attenzione a quanto segue:
1. Conoscere il luogo di acquisto e fare ricerche preliminari
Cercate di trovare un rivenditore ufficiale e affidabile. Fate una ricerca preliminare; studiate l'orologio originale online sul sito del produttore su vari punti, in modo da avere sempre materiale di confronto.
2. Controllare il peso dell'orologio
Gli orologi di lusso autentici sono realizzati con materiali di alta qualità (spesso più pesanti). Gli orologi falsi sono spesso realizzati con materiali economici come la plastica o la lamiera cava.
3. Cercare le caratteristiche autentiche
Controllate che l'orologio non presenti sigilli, etichette o certificati autentici con adesivi olografici. È lecito aspettarsi questo dagli orologi di qualità. Ma attenzione, anche i certificati e le etichette di autenticità vengono copiati!
4. Controllare il numero di serie
Per la maggior parte dei marchi di orologi di lusso è spesso possibile trovare numeri di serie verificabili online. Sul sito web del produttore è possibile trovare maggiori informazioni sull'ID univoco che si trova sull'orologio.
5. Assicuratevi che i documenti di garanzia siano in ordine
Quando acquistate l'orologio, assicuratevi che i documenti (di garanzia) siano compilati correttamente sul posto e che riceviate una fattura chiara. In questo modo, la garanzia di fabbrica si applica anche in Italia e si dispone di una prova d'acquisto nel caso in cui la dogana chieda l'origine dell'orologio.
Consigli per riconoscere gli orologi falsi
1. Se sembra troppo bello per essere vero, di solito lo è
Un Rolex a 200 euro? Impossibile.
2. Presentazione disordinata
I negozi dove si vendono articoli falsi hanno spesso una presentazione disordinata. Tutte le marche, da quelle più economiche a quelle più costose, sono mescolate. Si può essere certi che un negozio dove si vendono orologi di marche autentiche non presenta mai gli orologi in questo modo. I marchi controllano regolarmente questo aspetto.
3. Gli orologi di marca originali non sono venduti per strada
Gli orologi di marca originali non vengono venduti nelle bancarelle di strada o nei negozi per turisti.
4. Non è possibile visionare il prodotto prima dell'acquisto
L'orologio sembra un cronografo, ma non è possibile premere i pulsanti con cui si aziona questa funzione. Spesso i quadranti secondari sono stampati sul quadrante e non funzionano. Il venditore cercherà di impedirvi di prendere in mano il prodotto prima dell'acquisto.

Orologi replica: economici o costosi?
Torniamo alla meta delle vostre vacanze e all'orologio falso. Possiamo immaginare che quando vi imbattete nell'orologio dei vostri sogni (finanziariamente irraggiungibile) Rolex, Breitling o Audemars Piguet a un prezzo "stracciato", sarete tentati di acquistarlo. Comprare o non comprare? La scelta è ovviamente vostra.
In qualità di specialisti di orologi, vorremmo attirare la vostra attenzione sul fatto che la qualità del segnatempo di un orologio replica è notevolmente inferiore a quella di un orologio autentico. Anche se esistono repliche che non si distinguono da quelle autentiche, questi orologi non saranno mai uguali al 100%.
Le ricerche dimostrano anche che le condizioni di produzione delle repliche sono terribili. Vengono utilizzate sostanze pericolose e c'è lavoro minorile.
Gli orologi replica non vengono riparati
È importante sapere che gli orologi replica non vengono riparati da rivenditori e orologiai ufficiali. Anche i nostri orologiai non lavorano su una replica. Infatti, se si invia un orologio falso al produttore del marchio per la manutenzione, questo verrà confiscato e si potrebbe incorrere in una multa salata. Anche se non sapevate prima che l'orologio era falso! Purtroppo anche noi abbiamo a che fare regolarmente con questo problema.
Acquistare orologi di lusso online
Siamo rivenditori ufficiali di oltre 60 marche di orologi. Con noi vi assicurate orologi originali con garanzia completa da parte dei marchi stessi. Se siete alla ricerca di un affare, date un'occhiata agli orologi notevolmente scontati del nostro outlet. In questo modo vi rimarrà ancora del denaro per un drink o un cono gelato in più durante le vacanze. Godetevi l'estate!