Qual è la differenza tra una chiusura a farfalla e una chiusura pieghevole?
Postato 30 giugno 2020 da Miriam Tempo di lettura approx 8Quando si acquista un orologio su Orologio.it , le specifiche indicano il tipo di chiusura del cinturino. Un dettaglio, ma un dettaglio importante. Perché potreste voler sostituire il cinturino in un secondo momento o acquistare e sostituire voi stessi una chiusura. Ma qual è la differenza tra una chiusura pieghevole e una a farfalla? Continuate a leggere per scoprire quanti tipi di chiusura esistono.
La base: fibbia e chiusura pieghevole
Le chiusure più comuni sono la fibbia e la fibbia pieghevole. Le chiusure pieghevoli sono utilizzate soprattutto sui cinturini di metallo, mentre le fibbie sono utilizzate soprattutto sui cinturini di cuoio e di gomma. La fibbia di un cinturino di cuoio o di gomma funziona esattamente come quella della cintura. Un perno passa attraverso un foro nel cinturino. Ciò consente di regolare facilmente l'orologio in base alle dimensioni del polso. Gli orologi con chiusura a fibbia sono quindi ideali come regalo perché non ci si deve preoccupare se si adattano o meno.



Esistono diversi tipi di fermagli pieghevoli. I loro nomi differiscono e spesso vengono utilizzati in modo intercambiabile. Tuttavia, esistono importanti differenze. Ad esempio in termini di sicurezza e di facilità di regolazione della chiusura. Diamo quindi un'occhiata più da vicino ai vari tipi di chiusure pieghevoli.
Chiusura pieghevole ordinaria
La versione base della chiusura pieghevole è solitamente utilizzata per i braccialetti a maglie (metalliche). Questa chiusura si apre in tre parti collegate tra loro. Per aprire, chiudere e bloccare una chiusura pieghevole è sufficiente allentare o far scattare la linguetta.
Per dimensionare i bracciali in metallo, le maglie vengono rimosse dal cinturino. Lo facciamo per voi quando ordinate un orologio. Inoltre, alcune chiusure pieghevoli sono dotate di alcuni fori e di un meccanismo di scorrimento laterale per regolare facilmente le dimensioni del cinturino di qualche millimetro. Ad esempio, quando fa caldo e si desidera indossare il cinturino un po' più largo.
Esistono anche chiusure pieghevoli con un'ulteriore linguetta di sicurezza che impedisce alla chiusura di aprirsi accidentalmente. Ad esempio, se si impiglia in qualcosa. Questo tipo di chiusura è spesso utilizzato negli orologi sportivi o subacquei.
Chiusura pieghevole a pulsante
Le chiusure pieghevoli a pulsante funzionano come le normali chiusure pieghevoli, ma sono molto più facili da aprire grazie ai pulsanti su entrambi i lati.



Chiusura a farfalla
La chiusura a farfalla è una chiusura pieghevole "nascosta" in un bracciale di metallo. Fa apparire il bracciale senza cuciture. Questa chiusura del cinturino è costituita da due cerniere metalliche che si aprono su entrambi i lati, come una farfalla che apre le ali, da cui il nome. Quando si vuole mettere l'orologio al polso, bisogna piegare le cerniere e farle scattare insieme. Alcune chiusure a farfalla sono dotate anche di pulsanti che ne facilitano l'apertura.
Chiusura pieghevole deployante per cinturini in pelle
Ora le cose si fanno un po' più complicate... In inglese, una chiusura pieghevole è solitamente chiamata "deployment clasp". Il termine deployante deriva dal francese "deployante". Nel mondo degli orologi si usa quasi sempre il termine generico di chiusura pieghevole. Tuttavia, il termine deployante viene utilizzato per indicare un certo tipo di chiusura pieghevole. Si tratta di una chiusura pieghevole destinata in particolare ai cinturini in pelle. In inglese, questo tipo di chiusura è chiamato "deployment buckle".
Oltre a un meccanismo di piegatura, questa chiusura contiene una linguetta con un perno all'interno. Il cinturino di pelle viene fatto passare attraverso questo coperchio, con il perno che si infila in uno dei fori del cinturino. Una volta chiuso il lembo, la chiusura è attaccata al cinturino e può essere aperta e chiusa come una normale chiusura pieghevole con pulsanti.
Il grande vantaggio di questo tipo di chiusura è che il cinturino in pelle si piega meno e rimane bello più a lungo. La chiusura è anche più sicura e l'orologio si indossa meglio al polso. Questo tipo di chiusura si trova soprattutto sugli orologi più costosi.



Chiusura milanese o scorrevole
Anche la chiusura milanese o scorrevole è una chiusura pieghevole, ma in particolare per i bracciali in metallo intrecciato (mesh). Quando viene rilasciata, la chiusura può essere fatta scorrere sul cinturino per regolarne la dimensione. Questo tipo di cinturino non solo è molto elegante, ma si adatta a quasi tutti.
Chiusura a gancio o a gioiello
La chiusura a gancio è solitamente utilizzata sui cinturini metallici speciali degli orologi da donna. Questo tipo di chiusura è stato sviluppato per i gioielli, come bracciali e collane, e viene spesso chiamato chiusura per gioielli. Il funzionamento è molto semplice: un gancio a cerniera si incastra intorno a un perno metallico. Il gancio è dotato di un coperchio che rende questo tipo di chiusura parte integrante del cinturino.

Cinturini Milanese

Cinturini in metallo con chiusura per gioielli
Altri cinturini e chiusure per orologi
Ora che conoscete i diversi tipi di chiusura dei cinturini, potete scegliere ancora meglio l'orologio che fa per voi. Avete trovato l'orologio ideale, ma preferite un cinturino o una chiusura diversa? Allora potete contare su di noi. Perché oltre agli orologi e ai cinturini, offriamo un'ampia gamma di chiusure di ricambio per cinturini di diverse marche e in diversi colori.