Cristallo zaffiro VS minerale, qual è la differenza?
Postato 24 luglio 2025 da Miriam Tempo di lettura approx 5Quando si acquista un orologio, si consiglia di considerare il tipo di vetro utilizzato: minerale o zaffiro. Gli orologi con vetro minerale sono generalmente più economici, ma questo tipo di vetro è soggetto a danni. Il vetro zaffiro, invece, non si graffia, ma è molto più riflettente. Quindi, quale vetro dell'orologio scegliere? In questo articolo descriviamo tutti i tipi di vetro per orologi e i vantaggi e gli svantaggi del vetro minerale rispetto a quello zaffiro, in modo che possiate fare la scelta giusta.
I diversi tipi di vetro per orologi
Il vetro minerale e il vetro zaffiro non sono gli unici materiali utilizzati per gli orologi. Un altro materiale comunemente utilizzato è l'acrilico (plexiglass).
Il plexiglass
Il plexiglass è stato ampiamente utilizzato negli orologi fino agli anni '70 perché è resistente, flessibile e può essere pressato in ogni tipo di forma. Non si rompe, ma è molto suscettibile ai graffi e all'appannamento.
Fortunatamente, il plexi può essere facilmente lucidato da un orologiaio. In alternativa, è possibile lucidare il plexiglass da soli con il polish Polywatch.
Oggi il plexiglass è utilizzato principalmente negli orologi di plastica come gli Swatch. Il plexiglas è anche regolarmente utilizzato nelle riedizioni di orologi classici, per un'atmosfera davvero retrò.
Cristallo minerale
Il vetro minerale è composto da vetro di silice trattato o temperato chimicamente per renderlo più resistente. Il vetro minerale è chiaro, relativamente economico e facile da lavorare. Per questo motivo, rimane la scelta standard per il vetro degli orologi. Tuttavia, il vetro minerale è soggetto a graffi e può rompersi. Ma non preoccupatevi, dovrete colpire il vetro molto forte perché si rompa!
Vetro minerale rivestito
Alcuni marchi di orologi applicano un rivestimento al vetro minerale per renderlo più resistente ai graffi o antiriflesso. Un noto esempio di vetro minerale rivestito è l'Hardlex brevettato da Seiko . Come il vetro zaffiro, l'Hardlex può essere realizzato in varie forme, sia piatte che a cupola.
Vetro Gorilla
Gorilla Glass è un marchio di vetro minerale temprato utilizzato principalmente negli smartwatch e negli orologi sportivi. Viene utilizzato principalmente come copertura per proteggere i touchscreen dei dispositivi indossabili.
Vetro zaffiro
Una delle prime volte che il vetro zaffiro è stato utilizzato in un orologio è stato nel Rolex Datejust all'inizio degli anni Settanta. Per molto tempo, il vetro zaffiro è stato il vetro preferito dai marchi di orologi di lusso. Il vetro zaffiro è duro come la roccia, appena al di sotto del valore dei diamanti, e quindi non si graffia quasi mai. È molto chiaro e può essere tagliato in ogni tipo di forma, ad esempio con un ciclope della data incorporato nel vetro.
Il vetro zaffiro è molto più costoso di quello minerale. Tuttavia, al giorno d'oggi, i marchi dei segmenti inferiore e medio optano sempre più spesso per il vetro zaffiro, grazie alla sua qualità superiore.
Vantaggi dello zaffiro rispetto al vetro minerale
Il principale vantaggio del vetro zaffiro è che è praticamente antigraffio e resistente all'appannamento. È realizzato in zaffiro sintetico, che consiste in ossido di alluminio fuso ad alta temperatura. Questo materiale viene tagliato in dischi più spessi che possono poi essere tagliati in qualsiasi forma desiderata. Grazie alla sua densità, il materiale può resistere a temperature estremamente alte e basse e anche alla maggior parte delle sostanze chimiche corrosive.
Il vetro zaffiro è inoltre estremamente trasparente e garantisce una chiara visibilità del quadrante.
Svantaggi del cristallo di zaffiro
Sebbene il cristallo di zaffiro sia incredibilmente duro, è anche relativamente fragile. Il cristallo di zaffiro non si graffia facilmente, ma una caduta su una superficie dura o un impatto obliquo contro un oggetto appuntito possono causarne la rottura o la frantumazione. In questo caso, purtroppo, l'unica opzione è la sostituzione del cristallo.
Il vetro zaffiro è anche un materiale molto rigido, che lo rende meno adatto all'uso negli orologi destinati alle immersioni in acque profonde. A questo scopo si utilizzano spesso il plexi o il vetro minerale, materiali più flessibili che si piegano con le variazioni di pressione.
Un altro svantaggio del vetro zaffiro è che, a causa della sua elevata trasparenza, riflette maggiormente rispetto al vetro minerale. Per questo motivo il vetro zaffiro viene spesso trattato con un rivestimento antiriflesso (AR). Con questo rivestimento, a volte sembra che l'orologio non contenga alcun vetro!
Perché il cristallo di zaffiro è più costoso del cristallo minerale?
La produzione del cristallo di zaffiro, che prevede la fusione e la cristallizzazione dell'ossido di alluminio a temperature molto elevate, è più costosa di quella del vetro minerale. Inoltre, a causa della sua durezza, la lavorazione del materiale è più difficile e richiede più lavoro rispetto al vetro minerale, il che si traduce in un prezzo più elevato.
Come si fa a sapere se un orologio ha il vetro zaffiro?
Tutti gli orologi che vendiamo riportano il tipo di vetro nelle loro specifiche. Se un orologio ha un vetro zaffiro, spesso è indicato anche sul quadrante o sul fondello dell'orologio.
Se non si conosce il tipo di vetro di un orologio, è possibile determinare se si tratta di vetro zaffiro o minerale utilizzando alcuni semplici criteri. È utile avere a portata di mano un altro orologio di cui si conosce il cristallo minerale per il confronto.
Innanzitutto, eseguite il test della goccia d'acqua: Fate cadere con attenzione una piccola goccia d'acqua sul vetro dell'orologio. Il vetro zaffiro ha un'elevata tensione superficiale che fa sì che l'acqua "rotoli" via come una goccia. Se l'acqua si distribuisce in modo uniforme sulla superficie, probabilmente si tratta di cristallo minerale.
Osservate anche il bordo del cristallo. Il cristallo di zaffiro è solitamente incolore o ha una tonalità leggermente rosata. Il cristallo minerale tende ad avere una tonalità verdastra o blu.
Infine, sentite il cristallo. Il vetro zaffiro è leggermente più freddo del vetro minerale.
Acquistare orologi con vetro zaffiro su Orologio.it
Sfoglia la nostra collezione di orologi con vetro zaffiro per uomo e donna e lasciati stupire dalla varietà!