Watches without a battery- Never change a battery again
Postato 5 febbraio 2026 da Miriam Tempo di lettura approx 3Gli orologi senza batteria stanno diventando sempre più popolari, e per una buona ragione. Si inseriscono nell'attuale tendenza retrò e sono una scelta sostenibile. Inoltre, non è più necessario cambiare regolarmente la batteria. Ecco perché un orologio senza batteria potrebbe essere proprio quello che state cercando. Quali sono i tipi di orologi senza batteria? E quali sono i vantaggi e gli svantaggi rispetto a un orologio con batteria? Potete leggere tutto in questo articolo.
Da quando gli orologi hanno le batterie?
In realtà, gli orologi a batteria non esistono da molto tempo, da poco più di sessant'anni! Il primo orologio da polso elettrico è stato l'Hamilton "Ventura" del 1957. Nel 1960, Bulova introdusse l'"Accutron". Fino ad allora, tutti i movimenti degli orologi erano alimentati da una molla a carica manuale. Con l'introduzione dell'orologio al quarzo "Astron" di Seiko, molto più preciso e alimentato a batteria, nel 1969, seguito dal "Pulsar" digitale di Hamilton, l'orologio elettrico si è diffuso e dagli anni '70 è il tipo di movimento più utilizzato.
Tutti e quattro questi leggendari orologi hanno ancora una versione contemporanea:
Hamilton Ventura H24411732
Bulova Accutron
Seiko Astron SSJ037J1
Hamilton PSR H52414130 (Pulsar)
Quali sono gli orologi senza batteria?
Oltre agli orologi elettrici, esistono ancora molti orologi senza batteria sul mercato. In effetti, gli orologi meccanici stanno crescendo di popolarità. Persino Casio ha recentemente lanciato il suo primo orologio meccanico!
Casio Edifice EFK-100
Gli orologi meccanici sono di due tipi:
- Un orologio automatico si carica grazie al movimento del polso. L'orologio contiene un peso che ruota su un asse, il "rotore". L'asse del rotore è collegato a un meccanismo di carica che immagazzina l'energia nella molla, che si svolge lentamente e alimenta il movimento.
- Un orologio a carica manuale accumula energia ruotando la corona sul lato dell'orologio. L'energia della molla alimenta il movimento fino a quando la molla non si svolge completamente e deve essere riavvolta.
Orologio automatico Seiko Presage SSA466J1 Japanese Garden ‘Autumn Leaves’
Orient Contemporary RA-AR0009L30B Orologio automatico semi-scheletrato
Hamilton Field H69439940 Orologio meccanico a carica manuale
Maurice Lacroix Masterpiece MP7228-SS001-003-1
Oltre agli orologi completamente meccanici, abbiamo anche orologi autoquartz e orologi solari.
Gli orologi autoquartz o cinetici sono un ibrido tra quarzo e meccanica. L'orologio ha un rotore, ma invece di immagazzinare l'energia generata in una molla meccanica, viene immagazzinata in una batteria che a sua volta alimenta il movimento al quarzo.
Gli orologi solari contengono piccoli pannelli solari che convertono la luce (solare) in energia, che viene poi immagazzinata in una batteria.
Gli orologi autoquartz e solari hanno una batteria, ma è ricaricabile e deve essere sostituita raramente.
Seiko Kinetic SKA791P1
Hugo Boss 1514212 Bossmatic
Solar G-Shock G-Metal GMW-BZ5000BD-1ER
Citizen Eco-Drive FE1081-59B
Perché scegliere un orologio senza batteria?
Il vantaggio principale di un orologio senza batteria è che non si deve mai sostituire la batteria. Ciò consente di risparmiare tempo e denaro e di non dover aprire l'orologio. Questo garantisce l'impermeabilità e riduce il rischio di danni alla cassa. Questi orologi sono anche più sostenibili perché producono meno rifiuti (tossici) e, con un po' di manutenzione, durano molto a lungo.
Infine, un orologio con movimento meccanico è un pezzo speciale di tecnologia e tradizione che merita di essere preservato.
Gli svantaggi di un orologio senza batteria
Se gli orologi senza batteria presentano molti vantaggi, ci sono anche alcuni svantaggi. Ad esempio, è necessario mantenere l'orologio carico muovendolo o caricandolo regolarmente, altrimenti potrebbe fermarsi.
Anche un orologio automatico può presentare una leggera deviazione, a seconda del movimento utilizzato. Per saperne di più, consultare questo articolo.
Per gli orologi automatici, vale la pena di investire in un caricatore per mantenere l'orologio carico quando non lo si indossa per un po'.
Infine, l'acquisto di questi orologi può essere (leggermente) più costoso rispetto agli orologi al quarzo a batteria. D'altra parte, non si deve pagare per il cambio della batteria e un orologio meccanico dura più a lungo.
Volete saperne di più sulla differenza tra orologi al quarzo e automatici? Potete leggere questo articolo.
Wolf 461106 Cub - Caricatore per orologi
Orologio automatico Orient con indicatore della riserva di carica
Quanto dura un orologio senza batteria?
La durata di un orologio meccanico senza ricarica dipende dal movimento e varia da 48 a 72 ore circa. Lo si può trovare nelle specifiche dell'orologio alla voce "riserva di carica".
Gli orologi solari possono durare da 6 mesi a 10 (!) anni con una sola carica.
Gli orologi autoquartz possono funzionare da circa 2 settimane a 6 mesi.
Orologi senza batteria a Orologio.it
Se siete alla ricerca di un orologio che combini durata, praticità e artigianalità, un orologio meccanico senza batteria è una scelta eccellente! Oppure scegliete un moderno orologio solare o la tecnologia unica e innovativa di un autoquartz. Qualunque sia la vostra scelta, avrete la garanzia di un accessorio senza tempo che vi durerà per anni.