Dettagli della resistenza all' acqua

 

Impermeabile

Solo agli schizzi

30 metri/3 ATM/3 BAR

Resiste a piccole quantità di acqua, come lavarsi le mani.

50 metri/5 ATM/5 BAR

Adatto alla doccia.

100 metri/ 10 ATM/ 10 BAR

Adatto a nuoto e snorkeling.

200 metri/ 20 ATM (plus)/ 20 BAR

Adatto per immersioni standard.

1000 metri/ 100 ATM/ 100 BAR

Adatto per immersioni profonde.

IP67/IP68

Gradazione di impermeabilità per le attrezzature elttroniche (e.g. smartwatches e wearables)


MAggiori informazioni sull'impermeabilità degli orologi in basso alla pagina.. 

Definizione di "Resistenza all' acqua"

La resistenza all'acqua è indicata con i termini Bar (pressione dell'aria), ATM (atmosfere) o metri. Quando si indica che un orologio è impermeabile, questo è spesso indicato in metri. Più alto è il numero di metri più l'orologio è impermeabile. Ma non prendere il numero di metri letteralmente! In realtà indica quanta pressione l'orologio in grado di sopportare. Un orologio con una resistenza all'acqua di 50 metri non è adatta per il nuoto! (al massimo chi lo indossa può tenerlo per fare la doccia).

Un orologio 'impermeabile' senza indicata alcuna profondità è impermeabile solo agli spruzzi d'acqua. Se l'orologio si bagna completamente, deve essere asciugato appena possibile ed essere portato da un orologiaio per un controllo.

Particolarità degli orologi resistenti all'acqua (per diving)

Per creare orologi resistenti dell'acqua generalmente vengono assemblati con guarnizioni 'O'-ring. Per sopportare un elevata pressione, il retro dell'orologio è avvitato alla cassa. La corona dell'orologio e i pulsanti sono dotati di rondelle in gomma e devono essere serrati alla casa dopo l'uso (corona avvitata). Gli orologi adatti per le immersioni subacquee in genere hanno una valvola di sfogo.

Gli orologi da diving sono spesso dotati di una cornice mobile per contribuire a cronometrare un' immersione. Questa lunetta è volutamente unidirezionale per evitare il reset accidentale di sinistra nel corso del tempo di immersione.
Un cinturino per gli orologi subacquei sono di solito realizzati in gomma, resina o acciaio inox. La chiusura è spesso dotata di un extender che permette di indossare l'orologio sopra una muta.

 

Manutenzione

Poiché la resistenza all'acqua può essere influenzata da differenti fattori come temperatura e pressione, a nche questi dovrebbero essere presi in considerazione poiché i diversi componenti dell'orologio si dilatano diversamente in base ai materiali e alla forma. Un improvviso calo della temperatura può causare ai componenti una leggera deformazione con conseguente diminuzione della resistenza all'acqua e perdite.
La causa più comune delle infiltrazioni è quando l'orologio viene improvvisamente raffreddato dopo essere stati fuori al sole. Si consiglia maggior cautela con gli orologi impermeabili fino a 3,5 e 10 bar.

Si consiglia inoltre di fare attenzione con l' acqua calda. L'acqua calda dal rubinetto, vasca da bagno o sauna può anche causare differenze di pressione con conseguente resistenza all'acqua diminuita e di conseguenza danneggiare il movimento.

E 'importante pulire l'orologio resistente all'acqua (da 5 atm e maggiori) con acqua dolce dopo ogni immersione in mare. L'acqua salata e la sabbia possono corrodere il metallo e causare attrito nella lunetta.

Importante: Fate verificare il vostro orologio per la resistenza all'acqua da un orologiaio ogni volta che la cassa dell'orologio viene aperta, ad esempio, per la sostituzione della batteria.

Se, nonostante tutte le precauzioni, si sospetta che l'impermeabilità del vostro orologio è stata compromessa, si può semplicemente provare questo metodo:
Mettendo un cubetto di ghiaccio sul vetro dell'orologio per alcuni minuti, se il cristallo si appanna al suo interno, significa che l'orologio contiene umidità.

Water resistance of smartwatches and wearables

Electronical equipment such as smarwatches and wearables have their own standard of water resistance, called the International Protection Rating or IP-code.

For more information read our article about IP-ratings here.