Your old watch as new; 5 tips from our watchmaker
Postato 20 dicembre 2020 da Miriam Tempo di lettura approx 5Siete in dubbio: anno nuovo, orologio nuovo, oppure no? Forse quello vecchio non ha più un bell'aspetto, ma può ancora durare un po'. È qui che vi diamo una mano: oltre agli orologi nuovi di zecca, infatti, vendiamo anche cinturini, batterie e molto altro per far tornare a splendere il vostro orologio. E con i consigli del nostro orologiaio avrete tutto ciò che vi serve per mantenere bello il vostro orologio.
Un nuovo look in un istante con un nuovo cinturino per orologio
Siete stanchi del vostro vecchio orologio? Pensate che il colore sia un po' noioso? Siete pronti per qualcosa di nuovo? Rinfrescate il vostro orologio con un nuovo cinturino, di colore o materiale diverso! Abbiamo il più grande database di cinturini per orologi in Europa, dove potete trovare facilmente e rapidamente un cinturino adatto alla vostra marca di orologi. Il cinturino originale non è più disponibile? Allora offriamo anche un'ampia collezione di cinturini universali in diversi colori e materiali.


Cinturini di ricambio del marchio
Consiglio dell'orologiaio: La parte dell'orologio più soggetta a usura è il cinturino. Viene a contatto con la pelle, il profumo, il bordo del tavolo e viene aperto e chiuso più volte al giorno. Con un po' di manutenzione è possibile mantenere il cinturino in buono stato più a lungo. In questi blog sui cinturini e bracciali in pelle e metallo vi mostriamo come potete farlo facilmente da soli.
In questo modo il vostro orologio continuerà a funzionare senza problemi
Che abbiate un orologio al quarzo, un orologio automatico o un orologio solare, dopo un certo periodo di tempo, se non viene ricaricato, l'orologio smette di funzionare. Con gli orologi, proprio come con le persone, la stagnazione è un deterioramento. Così come è necessario muoversi per la propria salute, lo stesso vale per l'orologio. Una batteria vecchia può perdere e danneggiare l'orologio, oppure l'olio negli ingranaggi del movimento può diventare denso e causare il blocco dell'orologio. Assicuratevi quindi che il vostro orologio continui a funzionare.


Con un orologio solare, lo si pone sotto una fonte di luce forte, ad esempio al sole vicino alla finestra, o sotto una lampada luminosa, finché l'orologio non riprende a funzionare.
Gli orologi al quarzo funzionano con una batteria che dura in media da un anno e mezzo a due anni. Non si indossa un orologio al quarzo per molto tempo o la batteria è scarica? Allora chiedete all'orologiaio o al gioielliere di rimuovere o sostituire la batteria. L'orologiaio o il gioielliere ha la formazione e gli strumenti necessari per aprire correttamente la cassa e installare la batteria. Solo così, infatti, le particelle di polvere o di umidità non avranno la possibilità di danneggiare l'orologio.
È possibile sostituire la batteria da soli, ma prima è necessario leggere attentamente le condizioni di garanzia dell'orologio. Aprire l'orologio da soli può invalidare la garanzia! Inoltre, si possono involontariamente causare danni all'elettronica o danneggiare le guarnizioni che mantengono l'impermeabilità dell'orologio.
Con gli orologi Swatch, sostituire la batteria è facilissimo. Questo marchio ha un "portello" sul retro della cassa che si può aprire facilmente con una moneta.


Suggerimento dell'orologiaio: soprattutto per gli orologi automatici, la manutenzione è importante per mantenere il movimento in perfetta efficienza. Non indossate l'orologio per lunghi periodi di tempo? Allora investite in un caricatore di orologi. Questo dispositivo imita i movimenti del polso e mantiene l'orologio in funzione. Portate il vostro orologio automatico da un orologiaio per una revisione ogni due o tre anni. In questo modo avrete la certezza che l'orologio durerà per tutta la vita.
Eliminare (e prevenire!) i graffi
Graffi e danni al cinturino, alla cassa o al vetro dell'orologio lo fanno sembrare usurato. Fortunatamente si può fare qualcosa! L'orologiaio può lucidare la cassa o il cinturino in acciaio per ridargli un aspetto gradevole. Se l'orologio è dotato di un vetro di plastica (plexi), anche questo può essere lucidato o sostituito, se necessario.
Potete anche rimuovere da soli i graffi leggeri dal cinturino e dalla cassa. Nel nostro negozio offriamo speciali set di pulizia per orologi e gioielli, con i quali è possibile lucidare l'orologio.


Impedire completamente i graffi non è possibile, ma se si maneggia l'orologio con cura, si possono evitare molti danni. Proteggete sempre l'orologio da urti e colpi. Quindi non indossate l'orologio se praticate uno sport o fate lavori saltuari. Volete comunque indossare un orologio durante queste attività? Allora scegliete un orologio sportivo in plastica o un orologio di un marchio ad alta resistenza agli urti come G-Shock.
Consigli dell'orologiaio: Non appoggiate mai gli orologi a faccia in giù. Meglio tenerli su un supporto o, meglio ancora, in una speciale scatola per orologi. Conservando gli orologi in una scatola di lusso, si evita che la polvere penetri nella cassa. La luce (solare) può scolorire la cassa o il cinturino. Una scatola a tenuta di luce protegge anche da questo. L'interno di una scatola per orologi è rivestito di tessuto e gli orologi sono adagiati su morbidi cuscini.

Swatch decolorato

Danni da acqua? La prevenzione è tutto
Evitare che l'orologio entri in contatto con l'acqua, a meno che non sia resistente all'acqua per almeno 100 metri. L'umidità provoca la formazione di ruggine nel movimento e può causare il malfunzionamento dell'orologio. Anche gli sbalzi di temperatura estremi sono rischiosi, in quanto possono provocare la formazione di condensa. Non entrate direttamente nell'acqua fredda dopo il sole caldo della spiaggia. Nella nostra pagina sull'impermeabilità degli orologi troverete tutte le informazioni che vi indicano cosa fare con il vostro orologio.
Dovete nuotare o fare la doccia mentre indossate l'orologio? Controllate innanzitutto che la corona sia ben chiusa, altrimenti l'acqua potrebbe penetrare nel movimento.
Suggerimento dell'orologiaio: se si pensa che, nonostante tutte le precauzioni, l'umidità sia penetrata nell'orologio, si può fare una prova ponendo con attenzione un cubetto di ghiaccio sul vetro per alcuni minuti. Se il vetro si appanna all'interno, il movimento contiene umidità.
Se si ritiene che l'umidità sia presente nell'orologio, si può mettere l'orologio in un contenitore di riso asciutto e non cotto per tutta la notte per estrarre l'umidità. Se ciò non bastasse, portare immediatamente l'orologio danneggiato dall'umidità da un orologiaio per evitare che la situazione peggiori.


Problemi? Non forzate mai il vostro orologio!
Gli orologi sono strumenti di precisione complessi con molte parti, spesso minuscole. A volte, purtroppo, qualcosa si blocca. Se ciò accade, non forzarlo. Il perno della corona potrebbe rompersi. Oppure un cambio brusco avanti e indietro potrebbe danneggiare il meccanismo. In caso di dubbio, rivolgersi sempre a un orologiaio. Durante il periodo di garanzia dell'orologio, una riparazione di solito non costa nulla. Fortunatamente questo tipo di malfunzionamento non si verifica spesso e con i seguenti consigli dell'orologiaio si possono evitare danni all'orologio.
Suggerimento dell'orologiaio: il meccanismo della data di un orologio analogico (con lancette) è molto sensibile. Si raccomanda di non cambiare la data tra le 21.00 e le 3.00. In questo lasso di tempo, infatti, il meccanismo dell'orologio è solito reimpostare la data stessa. Se si interrompe questo processo, si può danneggiare l'orologio.
Benvenuti dallo specialista degli orologi
Grazie ai suggerimenti di questo blog, sapete già cosa potete fare per dare nuova vita al vostro vecchio orologio.