What Types of Watches Are There on the Market?
Postato 28 giugno 2023 da Ruben Tempo di lettura approx 5In passato, gli orologi erano visti semplicemente come un dispositivo per la misurazione del tempo, mentre oggi, naturalmente, sono uno degli accessori di moda più comuni. Sul mercato esiste un numero enorme di modelli e tecniche diverse. In questo blog post, metteremo in evidenza le categorie di orologi più popolari, dai classici orologi al quarzo agli avanzati segnatempo digitali. Alla fine dell'articolo, avrete una visione perfetta di quale orologio si adatta meglio al vostro stile!
Orologi al quarzo
Gli orologi al quarzo sono i segnatempo più diffusi sul mercato in questo momento. Sono alimentati da una batteria che fa passare l'elettricità attraverso un cristallo di quarzo. Questi orologi sono molto accurati e quindi noti per la loro precisione. Gli orologi al quarzo sono disponibili in molti modelli, dimensioni e fasce di prezzo. In effetti, è possibile trovare un orologio al quarzo in ogni categoria di orologi. Pensate a un affidabile Seiko, a un elegante Tissot o a un indistruttibile G-Shock. Gli orologi al quarzo richiedono anche poca manutenzione. L'unica cosa che dovrete fare è sostituire la batteria scarica una volta ogni due anni. Sono perfetti per chi cerca un orologio affidabile a un prezzo decente.


Orologi automatici
Gli orologi automatici sono spesso dotati di meccanismi intricati. A differenza degli orologi al quarzo, non richiedono una batteria. Si basano sul movimento del braccio di chi li indossa per mantenere l'orologio in funzione. Questo processo meccanico è spesso visibile attraverso il fondello trasparente, che offre una splendida visione del movimento. Gli orologi automatici sono molto apprezzati dagli appassionati di artigianato. Di solito si tratta di orologi classici di squisita fattura. Si pensi a un orologio subacqueo di Edox, al PRX di Tissot o allo Tsuyoda di Citizen.

Citizen Automatic NJ0153-82X

Citizen Automatic NJ0153-82X
Orologi digitali
Gli orologi digitali si sono evoluti notevolmente da quando sono stati introdotti gli smartwatch. Se all'inizio degli orologi digitali, negli anni '70, veniva visualizzata solo l'ora su un piccolo schermo, oggi sono spesso dotati di numerose funzioni come sveglie, calendari, ora mondiale o fitness tracker negli smartwatch più sofisticati. Gli orologi digitali sono generalmente più popolari tra il pubblico sportivo. Il design è spesso sportivo e robusto. Si pensi a un elegante G-Shock, a un Garmin avanzato o anche a un Casio dal design classico.


Quale orologio è adatto a me?
La scelta dell'orologio giusto per voi dipende dai vostri gusti personali e dal vostro stile di vita. Abbiamo elencato alcuni criteri per aiutarvi a determinare il tipo di orologio più adatto a voi!
Per cosa utilizzerete l'orologio? Occasioni formali, sport o semplicemente per l'uso quotidiano? Determinare questo aspetto vi aiuterà a restringere la scelta dei tipi di orologi.
Stile: Se vi piace uno stile movimentato, scegliete un cronografo con più quadranti, come l'Edifice EF-527D-2AVUEF. Se preferite uno stile più classico/minimalista, prendete in considerazione Danish Design o Bering. Se invece amate gli sport (acquatici), gli orologi subacquei o digitali con cinturino in plastica o silicone saranno perfetti per voi!


Danish Design Akilia IQ68Q1267

Caratteristiche: Oltre al design e all'estetica, bisogna pensare anche agli aspetti più pratici. Chiedetevi: Che uso farò dell'orologio? Se serve solo per controllare l'ora di tanto in tanto, un orologio minimalista è in grado di soddisfare le vostre esigenze. Se invece volete tenere traccia dei tempi sul giro e degli intervalli, prendete in considerazione un cronografo. Infine, se volete monitorare le vostre attività sportive in modo dettagliato, uno smartwatch farà al caso vostro.


Budget: Gli orologi sono disponibili in varie fasce di prezzo, quindi è importante stabilire quanto si è disposti a spendere per un orologio. La regola generale è che gli orologi al quarzo sono più economici di quelli automatici, ma non è sempre così. Esistono orologi automatici a prezzi accessibili e orologi al quarzo molto costosi. Ad esempio, marchi come Edifice e Festina offrono orologi automatici e al quarzo con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Certina ed Edox propongono orologi di lusso dal design straordinario.


In breve: ci sono molti tipi diversi di orologi sul mercato. Che apprezziate la precisione di un orologio al quarzo, la maestria di un orologio automatico o le funzioni avanzate di un orologio digitale, Orologio.it ha sempre in magazzino qualcosa che si adatta al vostro stile. Prendetevi il tempo necessario per scorrere la nostra pagina contenente i tipi di orologi e scegliete l'orologio perfetto per voi!