What is a chronograph watch?
Postato 29 settembre 2021 da Miriam Tempo di lettura approx 8Su Orologio.it, il cronografo è il tipo di orologio da uomo più popolare, dopo gli orologi subacquei e gli smartwatch. Ma cos'è esattamente un cronografo e come funziona? In breve, un orologio cronografo è un orologio con funzione di cronometro. Ma con un cronografo si può fare molto di più...
Quando è utile un orologio cronografo?
Il primo cronografo disponibile al pubblico era un orologio da tasca progettato per cronometrare le corse dei cavalli. All'inizio del XX secolo, la funzione cronografo è stata aggiunta agli orologi da polso per consentire a piloti e automobilisti, tra gli altri, di cronometrare se stessi e gli altri. Anche gli astronauti hanno utilizzato la funzione cronografo negli anni Sessanta.
Ma la funzione è utile anche se non si utilizza un cronografo a livello professionale: i corridori possono misurare il tempo impiegato su una determinata distanza. Per gli appassionati di corsa e di nuoto, il cronografo è utile per registrare i tempi intermedi. Il cronografo ha usi ancora più funzionali; ad esempio, viene utilizzato anche per la misurazione della frequenza cardiaca da parte dei medici (misuratore di pulsazioni) e i subacquei usano un cronografo per cronometrare le azioni durante un'immersione.


In questo blog parliamo solo del cronografo analogico "tradizionale". Se si desidera effettuare misurazioni del tempo molto dettagliate e salvare i dati, si consiglia di scegliere un cronografo digitale con memoria, come un cronometro o un orologio con connessione Bluetooth.


Come funziona un cronografo?
L'uso del cronografo è molto semplice. Basta premere il pulsante superiore di avvio/arresto sul lato dell'orologio per avviare o arrestare il cronometraggio. Il pulsante inferiore sul lato dell'orologio azzera il cronometro, pronto per la misurazione successiva.


Come leggere l'ora su un cronografo
Un cronografo funziona come qualsiasi altro orologio con lancette delle ore, dei minuti e dei secondi.
La maggior parte degli orologi con funzione di cronografo ha anche tre quadranti secondari contenenti una lancetta dei secondi, una lancetta dei minuti e una lancetta delle ore che indicano separatamente il tempo trascorso.
Esistono anche cronografi con un'ulteriore lancetta centrale dei secondi. Questa lunga lancetta dei secondi misura in questo caso i secondi interi. Questa lancetta dei secondi si attiva quando viene avviato il cronometro.


Esistono altri tipi di orologi cronografi?
Oltre al cronografo "normale", esistono altre tre varianti di questo tipo di orologio:
Il cronografo flyback; originariamente progettato per i piloti militari per risparmiare tempo, il meccanismo flyback consente di avviare e riavviare il timer con la semplice pressione di un pulsante.
Il cronografo "a secondi saltanti" è una lancetta che può fermarsi a frazioni di secondo (un quarto, un quinto, un ottavo e un decimo di secondo) per misurare un tempo estremamente preciso.
Il cronografo rattrappante: destinato a misurare le medie del tempo utilizzando una lancetta dei secondi che ruota in tandem con la prima lancetta dei secondi. Quando si preme il pulsante, la lancetta dei secondi si ferma, mentre la prima lancetta dei secondi continua. Quando il tempo è stato registrato, la pressione del pulsante fa sì che la lancetta arrestata si rimetta automaticamente al passo con l'altra lancetta. Questa funzione è particolarmente utile per registrare gli intertempi o i tempi sul giro.


Un cronografo con secondi saltanti o rattrappante è raro e si trova generalmente nel segmento superiore degli orologi svizzeri.
Misurare la distanza e la velocità con una scala tachimetrica
Utilizzare un cronografo è piuttosto semplice. Fondamentalmente si tratta di un semplice cronometro, ma se combinato con il tachimetro, che in molti cronografi è stampato sulla lunetta dell'orologio, il cronografo diventa uno strumento con cui è possibile misurare la distanza e la velocità.
Prima che la cabina di pilotaggio fosse piena di gadget digitali, il tachimetro era ampiamente utilizzato dai piloti, ad esempio per controllare quanto carburante rimaneva per la distanza percorsa. I soldati usavano il tachimetro per calcolare la distanza dai cannoni nemici. Per questo motivo, sugli orologi dei piloti e sugli orologi militari si trova spesso una scala tachimetrica.


Uso della scala tachimetrica per misurare la velocità
La velocità può essere calcolata con la formula T = 3600/t dove "T" è il numero sul tachimetro, 3600 è il numero di secondi all'ora e "t" è il tempo in secondi misurato dal cronografo. Una volta misurato il tempo impiegato per percorrere un miglio e diviso 3600 per questo numero, il numero sul tachimetro indica la velocità di guida in miglia orarie.
Per misurare la velocità media di un "oggetto" come un ciclista da corsa utilizzando un tachimetro, è necessario conoscere la distanza impostata tra due punti. Supponiamo di essere in piedi lungo la strada e di sapere che la distanza tra due lampioni è di 500 metri (0,5 km). Non appena la bicicletta passa davanti al primo lampione, premere il pulsante di avviamento. Quando la bicicletta supera il secondo lampione, arresta il cronografo. Quando la lancetta dei secondi sulla scala del tachimetro segna 80, significa che il ciclista ha percorso una media di 40 km all'ora.


Utilizzo del tachimetro per misurare la distanza
Per misurare la distanza percorsa, è necessario conoscere la velocità di crociera e che questa rimanga costante. Quando si guida in autostrada a una velocità costante di 60 miglia orarie, si avvia la lancetta dei secondi del cronografo. Quando la lancetta dei secondi indica 60 sulla scala del tachimetro, si è percorso 1 miglio.
Con il cronografo si può anche misurare la distanza dei fulmini. Avviate il cronografo quando vedete il lampo di luce e fermatelo quando sentite il botto. Il suono percorre circa un chilometro ogni tre secondi. Quindi, se volete sapere quanto siete lontani dal fulmine, dividete il numero di secondi per 3.
Ci sono molti altri calcoli che si possono eseguire utilizzando una scala tachimetrica. Maggiori informazioni in un prossimo blog.
Cronografo o cronometro?
I termini cronografo e cronometro vengono spesso confusi. Un cronografo è un orologio con funzione di cronometro. Un cronometro è un orologio analogico molto preciso, dotato di un certificato di controllo rilasciato dal COSC (Official Swiss Test Institute). Con questa certificazione, l'organizzazione dichiara che il movimento soddisfa una serie di requisiti estremamente severi, dopo una serie di 7 test tecnici effettuati in laboratorio.
Un cronografo può quindi essere un cronometro, ma un cronometro non è sempre un cronografo. Nella collezione di orologi Certina si trovano diversi cronografi cronometro per uomo e donna.


Qual è il cronografo giusto per me?
Molti clienti scelgono un cronografo per l'aspetto unico di questo tipo di orologio. Sportivo o molto classico. Anche il comfort di utilizzo e le dimensioni giocano un ruolo importante nella scelta.
Se si desidera davvero utilizzare il cronografo per la misurazione del tempo, è importante stabilire in anticipo le specifiche che l'orologio deve soddisfare. Ad esempio, bisogna prestare attenzione al tempo massimo che può essere misurato. La maggior parte dei cronografi tradizionali misura fino a 24 ore, 60 minuti e 60 secondi.
Verificate anche la facilità di lettura dei contatori e la facilità d'uso dei pulsanti. Altre caratteristiche utili sono gli indici luminescenti per poter leggere l'orologio al buio, la resistenza all'acqua e agli urti se si intende utilizzare il cronografo sott'acqua o all'aperto e il tachimetro se si intende misurare distanze e velocità.
Nella pagina dei cronografi troverete tutti i cronografi della nostra gamma.