Watch at wedding: the rules of etiquette | Watch.co.uk
Postato 7 settembre 2023 da Miriam Tempo di lettura approx 5Indossate l'orologio tutti i giorni, compreso il giorno del vostro matrimonio. Ma dovreste? E le regole del galateo? E le stesse regole valgono per gli invitati al matrimonio e per gli sposi? In questo blog forniamo le risposte a queste e ad altre domande sugli orologi e il matrimonio.
Galateo della cravatta nera: non indossate orologi al vostro matrimonio!
Se volete che il vostro matrimonio sia completamente conforme alle regole formali, allora il codice di abbigliamento è il Black Tie. Secondo il galateo che lo accompagna, non è auspicabile indossare un orologio perché non è corretto guardare l'ora in un'occasione così festosa. Questo vale sia per la sposa che per lo sposo. Anche per gli invitati a un matrimonio formale, secondo questo codice di abbigliamento, non si può indossare l'orologio. Anche se possiamo immaginare che venga fatta un'eccezione per il cerimoniere!
Matrimonio più informale: va bene un orologio modesto
Ci si può chiedere se questo galateo, che risale al XIX secolo, sia ancora in linea con lo spirito attuale. All'epoca tutti gli orologi erano da tasca e se si voleva sapere l'ora bisognava tirarlo fuori dalla tasca in modo vistoso. Nell'era degli smartphone, gli orologi da polso sono molto più discreti e vengono visti più come un gioiello. Indossare un orologio modesto al proprio matrimonio è ora molto più accettato. Tuttavia, non consigliamo di indossare uno smartwatch, soprattutto se fa rumore.


Orologio per lo sposo
Molti matrimoni oggi hanno un codice di abbigliamento molto più informale e, poiché l'orologio è visto più come un gioiello, gli invitati al matrimonio indossano per lo più un orologio.
Solo lo sposo può indossare l'orologio, preferibilmente uno con una cassa sottile e un quadrante piccolo. La sposa non deve indossare l'orologio , ma gioielli discreti che si abbinano all'abito da sposa. Le perle sono tradizionali e si abbinano bene ad un abito da sposa tradizionale .
Tra l'altro, anche indossare gioielli o anelli vistosi al matrimonio non è auspicabile, perché tutta l'attenzione deve essere rivolta all'anello nuziale.


Orologio da cerimonia : quale orologio è adatto?
Se scegliete di indossare un orologio per una cerimonia, questo deve ovviamente abbinarsi perfettamente a voi e al vostro abito. La regola principale resta che l'orologio e i gioielli non devono attirare l'attenzione, quindi mantenete la discrezione!
Gli orologi classici o minimalisti si abbinano bene all'abito da cerimonia
La sposa e il suo abito devono essere al centro dell'attenzione. Quindi, come sposo, scegliete un orologio semplice. Gli orologi classici sono una scelta eccellente per un matrimonio. Il design è senza tempo ed emana qualità. Inoltre, questo tipo di orologio è generalmente più piccolo e sottile e si indossa bene sotto i polsini della camicia. Pensate, ad esempio, a orologi di marchi classici svizzeri come Raymond Weil o a un modello storico di marchi come Seiko o Bulova.


Oppure scegliete un orologio a una lancetta, come il Meistersinger, il cui scopo è far sembrare che il tempo rallenti.
In ogni caso, non indossate un orologio dal design o dal colore vistoso. Un orologio moderno e minimalista come quelli di Movado o Bering, ad esempio, sono eleganti, sottili e neutri e si abbinano perfettamente a un abito.


E quale orologio si adatta al mio abito da cerimonia?
Anche per le signore, l'orologio deve abbinarsi agli altri gioielli e all'abito. Scegliete la semplicità, ad esempio un orologio di un solo colore come l'oro, l'oro rosa o l'argento e optate per una misura più piccola. Ad esempio, il Cluse Gracieuse petit, il Tissot Lovely o il Balmain de Balmain.


Uomo: scegliere un orologio con cinturino in pelle
Un orologio da uomo con bracciale in acciaio o cinturino in silicone ha un aspetto più sportivo, quindi è meno adatto a un matrimonio. Un cinturino NATO o un bracciale a maglie in resina grossa si adatta meglio a un ambiente casual.
Il cinturino in pelle è classico e disponibile in molti tipi di pelle e colori. Inoltre, è possibile abbinare il cinturino alle scarpe, completando così l'outfit. Non volete acquistare un nuovo orologio, ma desiderate un cinturino in pelle? Allora date un'occhiata alla nostra pagina con i cinturini in pelle.


Solo per le donne: bracciale in metallo del colore dei vostri gioielli
Negli orologi da donna, un bracciale in acciaio spesso si adatta meglio ad altri gioielli rispetto a un cinturino in pelle. Se preferite indossare un orologio con cinturino in pelle, scegliete un cinturino bianco o un cinturino in una morbida tonalità crema. I cinturini in pelle con finitura satinata sono particolarmente adatti per gli orologi da sposa.


Orologio da cerimonia come ricordo
Una cosa che le coppie di sposi fanno sempre più spesso è regalarsi un orologio (inciso) come ricordo del giorno del matrimonio. Oppure lo sposo indossa un orologio che ha un significato speciale per lui, ad esempio un cimelio. Mio marito, ad esempio, il giorno del matrimonio indossava un orologio del suo anno di nascita perché gli aveva fatto la proposta di matrimonio il giorno del suo compleanno.
Avete bisogno di consigli per il vostro orologio da cerimonia? Contattateci!
Quando si sceglie un orologio per il proprio matrimonio, è naturale non correre alcun rischio. Se avete domande sugli orologi o avete bisogno di consigli, contattate il nostro Servizio Clienti.