How do you measure your watch size?
Postato 19 gennaio 2023 da Miriam Tempo di lettura approx 3È possibile misurare facilmente le dimensioni dell'orologio con un metro a nastro o una striscia di carta. Di seguito vi mostriamo passo dopo passo come fare.
La circonferenza del polso è importante per determinare la misura dell'orologio più adatta a voi. Il rapporto tra il polso e le dimensioni della cassa dell'orologio deve essere equilibrato. Naturalmente, l'orologio deve anche calzare comodamente, né troppo stretto né troppo largo. Per determinare la dimensione dell'orologio più adatta a voi, dovete considerare tre elementi: la dimensione del polso, la dimensione della cassa dell'orologio e il tipo di chiusura del cinturino.
Dimensioni dell'orologio per uomini e donne
Fino agli anni '70, la dimensione media degli orologi da uomo era di 38 mm. Oggi la dimensione media degli orologi da uomo è di 40-45 mm. Ciò è dovuto all'avvento degli orologi al quarzo. Un movimento al quarzo è più leggero e può controllare più funzioni con meno parti. Un orologio meccanico analogo sarebbe semplicemente troppo pesante. Oltre ai progressi tecnici, negli ultimi 50 anni le persone sono cresciute anche in altezza e gli orologi sono cresciuti con loro. Ad esempio, la misura media degli orologi da donna è oggi di 38 mm.


Anche le dimensioni degli orologi sono sensibili alle tendenze. Gli orologi oversize (superiori a 50 mm) sono stati molto popolari per molto tempo, ma negli ultimi anni - in parte a causa della tendenza retrò - abbiamo assistito a un ritorno di orologi da uomo di dimensioni più ridotte.


La scelta della taglia dell'orologio è molto personale e dipende non solo dalla propria taglia, ma anche dallo stile dell'orologio scelto. Un orologio chic o un orologio da sera sono generalmente più piccoli, mentre un orologio da immersione o uno smartwatch sono più grandi.
Misurare le dimensioni del polso
Fase 1: di cosa avete bisogno?

Per determinare la circonferenza del polso sono necessari i seguenti elementi:
- un pezzo di spago, una striscia di carta o un nastro di misurazione
- Un righello
- una penna
Fase 2: Dove devo misurare?
Posizionare il metro nel punto in cui si intende indossare l'orologio. Per la maggior parte delle persone, si tratta di un punto leggermente al di sopra della nocca dell'articolazione del polso.


Posizionare un segno sul punto vicino all'estremità del nastro o dello spago. Misurare è conoscere; misurare sempre due volte per essere sicuri!
Fase 3: Come si misura la taglia?
Non tirate il nastro di misurazione troppo stretto! La regola generale è che si dovrebbe riuscire a mettere il mignolo sotto il cinturino all'interno del polso quando l'orologio è chiuso. In questo modo l'orologio non dovrebbe essere troppo stretto.

Stendete la striscia di carta o di spago lungo un righello. Leggere il numero di centimetri.
