Smartwatches, not just for gadget lovers!
Postato 11 luglio 2019 da MiriamQuando si parla di orologi intelligenti, la maggior parte delle persone pensa a marchi come Apple o Huawei. Gadget belli, ma relativamente costosi e molto tecnici. Fortunatamente, oggi c'è molta più scelta sul mercato degli smartwatch. I marchi di orologi "normali" stanno includendo sempre più spesso gli smartwatch nella loro collezione.
Quelli che fino a poco tempo fa venivano chiamati smartwatch avevano tutti un aspetto molto elegante e sofisticato, ma mancavano un po' della "sensazione dell'orologio", come se si andasse in giro con un mini-telefono al polso.
Ma le nuove generazioni di smartwatch hanno sempre più l'aspetto di orologi normali. In questo modo non solo si possiede un pezzo di tecnologia avanzata, ma anche un accessorio dal design accattivante di un marchio (di orologi) famoso!
Attualmente sono disponibili 4 tipi comuni di smartwatch:
1 Smartwatch con schermo tattile
Lo smartwatch touchscreen è il tipo più avanzato di smartwatch. Il quadrante è stato sostituito da un display che mostra l'ora come un normale orologio. Di solito è possibile scegliere tra diversi colori e stili di display. Oltre alla lettura dell'ora, su questo tipo di orologio si possono trovare tutte le consuete funzioni degli smartwatch: notifiche di chiamate e messaggi in arrivo, controllo della musica o della fotocamera (dello smartphone) e molto altro ancora.
Oggi esistono persino orologi sportivi completamente impermeabili, dotati di GPS e di applicazioni che possono essere gestite tramite il touchscreen. E la tecnologia continua ogni giorno.
Ottimi esempi di smartwatch con touchscreen si trovano presso marchi come Samsung, Garmin e Michael Kors.


2 Smartwatch ibrido
L'ibrido è di fatto un normale orologio al quarzo con lancette a cui sono state aggiunte funzionalità da smartwatch come notifiche, promemoria del calendario e contapassi, i cui risultati possono essere letti tramite un'app sul telefono. La connessione al telefono avviene solitamente tramite Bluetooth.
A volte uno smartwatch ibrido ha una piccola finestra digitale nel quadrante su cui arrivano le notifiche.
Si possono trovare ottimi smartwatch ibridi di marche come Skagen, Fossil, Lotus e Garmin.


3 Activity tracker
Un activity tracker - chiamato anche wearable - non è un orologio ma un braccialetto che tiene traccia di tutti i movimenti (battito cardiaco e ritmo del sonno) giorno e notte. Sincronizzando il braccialetto con un'app sullo smartphone è possibile tenere traccia di tutti i tipi di dati. Naturalmente, alcuni activity tracker indicano l'ora proprio come un orologio. Altri hanno l'aspetto di un gioiello e rivelano le loro informazioni solo dopo il collegamento con lo smartphone.
Calypso, ad esempio, offre activity tracker a prezzi accessibili.
4 Orologi connessi via Bluetooth
Sempre più orologi normali contengono funzionalità digitali che possono essere sincronizzate con lo smartphone. L'orologio in sé non è "intelligente", ma caricando i dati raccolti sul telefono è possibile utilizzarli e analizzarli proprio come si farebbe con uno smartwatch. Alcuni orologi connessi via Bluetooth consentono anche di sincronizzare l'ora, la data e la posizione con l'orologio.
Nella nostra collezione Casio sono presenti molti orologi con connessione Bluetooth.


Gli smartwatch sono costosi?
Gli smartwatch hanno l'immagine di essere molto più costosi dei normali orologi. Questo è ingiustificato, perché un semplice orologio intelligente ibrido è già disponibile a partire da circa 99 euro.
D'altra parte, i marchi di orologi di lusso stanno entrando nel mercato degli smartwatch con orologi che costano migliaia di euro. Ma questi marchi di orologi sono sempre molto più costosi.
Potete scegliere qualsiasi smartwatch che rientri nel vostro budget utilizzando i filtri di ricerca della nostra pagina smartwatch.
Quando scegliere uno smartwatch rispetto a un orologio normale?
Per le persone che considerano gli orologi come gioielli o un bel pezzo di tecnologia classica, uno smartwatch potrebbe essere meno adatto. Ma se vi piace essere online tutto il giorno e/o amate i gadget moderni, allora uno smartwatch è l'orologio che fa per voi. E ora che ci sono così tanti smartwatch diversi in vendita, è sempre possibile trovarne uno nel proprio stile o nella propria fascia di prezzo!