Seiko Prospex Save the Ocean 2022: Blue as polar ice
Postato 16 agosto 2022 da Miriam Tempo di lettura approx 4Uno dei momenti dell'anno orologiero che noi di Orologio.it aspettiamo sempre con ansia è l'arrivo dei nuovi orologi Seiko Save the Ocean. Tre orologi subacquei Prospex in edizione speciale, di cui Seiko devolve una parte del ricavato alle organizzazioni che si battono per la salvaguardia dei nostri oceani.
Anche quest'anno Seiko ha realizzato 3 orologi Prospex speciali il cui design fa riferimento a una vulnerabilità degli oceani, ovvero lo scioglimento dei ghiacci polari. Di conseguenza, diverse specie di animali sono minacciate. Ad esempio, i pinguini imperatore che vivono nell'Antartico, che sono serviti da modello per gli orologi Save the Ocean del 2021. Quest'anno, i ghiacci del Polo Nord e del Polo Sud sono al centro della scena.


Tre reinterpretazioni dei classici orologi subacquei Seiko
Gli orologi subacquei Seiko erano molto popolari tra i ricercatori degli anni '60 e '70 che li indossavano durante le spedizioni al Polo Nord e al Polo Sud. Quest'anno, Seiko ha basato i modelli Save The Ocean su tre leggendari orologi subacquei di quel periodo.
Questi nuovi modelli si ispirano ai ghiacciai che definiscono i paesaggi e le acque dell'Artico e dell'Antartico.



Ogni modello presenta un quadrante strutturato in una tonalità presente nel ghiaccio glaciale, dal blu profondo al bianco.
SPB297J1: reinterpretazione del primo orologio subacqueo Seiko
Il modello con il quadrante blu profondo si basa sul primo orologio subacqueo Seiko del 1965, che ha dimostrato la sua affidabilità durante le spedizioni di ricerca antartiche giapponesi dal 1966 al 1969.


La versione moderna del primo orologio subacqueo impermeabile a 300 metri: SPB299J1
Il quadrante blu chiaro e la lunetta blu scuro impreziosiscono la versione moderna di questo storico orologio subacqueo del 1968. Si tratta del primo orologio Seiko impermeabile a 300 metri con movimento meccanico a 10 pulsazioni.


1970 Diver Naomi Uemura
Il quadrante bianco è alloggiato nella stessa cassa dalla forma particolare del classico Seiko del 1970 su cui si basa l'orologio. Questo orologio è diventato famoso in tutto il mondo perché è stato indossato dall'avventuriera giapponese Naomi Uemura, che dal 1974 al 1976 ha compiuto un viaggio in solitaria di 12.500 km in slitta trainata da cani dalla Groenlandia all'Alaska.


Come sempre con i Seiko Prospex, specifiche eccellenti
Come i loro illustri predecessori, tutti e tre gli orologi hanno specifiche eccellenti: movimento calibro 6R35 con riserva di carica di 70 ore. Resistenza all'acqua di 200 metri e bracciale subacqueo in acciaio con chiusura di sicurezza ed estensione.
Le casse in acciaio inossidabile sono rivestite per resistere ai graffi e il vetro zaffiro ha un rivestimento antiriflesso all'interno per garantire la leggibilità da qualsiasi angolazione. I dodici indici, così come le lancette, sono dotati di rivestimento in Lumibrite per un'eccellente leggibilità al buio.
Seiko Prospex su Orologio.it
Gli orologi Seiko Save the Ocean fanno parte della collezione Seiko Prospex, che dal 1965 garantisce orologi tecnici con specifiche impressionanti.
Su Orologio.it è sempre possibile scegliere tra gli ultimi modelli di orologi Seiko Prospex e facciamo del nostro meglio per offrirvi le edizioni speciali ed esclusive, come questi orologi "Glacier". Tenete d'occhio questo blog per le ultime novità Seiko.