Quartz or automatic? The pros and cons explained
Postato 8 agosto 2022 da Miriam Tempo di lettura approx 5Prima degli anni '60, tutti gli orologi avevano un movimento meccanico. Con l'introduzione dei movimenti elettronici al quarzo iniziò un periodo difficile per l'industria orologiera svizzera tradizionale. All'epoca, infatti, gli orologi al quarzo giapponesi erano più economici, più precisi e più veloci da produrre rispetto ai segnatempo meccanici. Eppure ci sono ancora molti appassionati di orologi meccanici che scelgono consapevolmente questo bellissimo pezzo di tecnologia orologiera. Ma quali sono i vantaggi e gli svantaggi di un orologio automatico rispetto al quarzo?
Automatico e al quarzo: quali sono le differenze?
Esistono due tipi diversi di movimenti meccanici: a carica manuale e automatici. Negli orologi a carica manuale, ruotando la corona si mette in tensione una molla che, una volta srotolata, attiva il meccanismo dell'orologio. Quando la molla è completamente "rilassata", l'orologio smette di funzionare e bisogna ricaricarlo.
La maggior parte degli orologi meccanici prodotti oggi ha un movimento automatico, quindi non è necessario pensarci.


Negli orologi automatici, il movimento contiene un contrappeso - il rotore - che ruota in base ai movimenti di chi lo indossa e quindi carica automaticamente la molla. Da qui il nome di questo tipo di movimento. Quando la molla è completamente carica, l'orologio (a seconda del movimento) funziona per circa 24-72 ore senza dover essere ricaricato. Finché l'orologio viene indossato regolarmente, continua a funzionare. Se non si indossa l'orologio per molto tempo, è consigliabile acquistare un caricatore per orologi. Questo dispositivo muove l'orologio in continuazione, in modo che il movimento funzioni sempre senza problemi e richieda meno manutenzione.
Molti orologi automatici presentano un indicatore della riserva di carica sul quadrante. Spesso si tratta di una lancetta che indica il numero di ore di funzionamento residue dell'orologio.


Se non si indossa l'orologio per un periodo di tempo prolungato, è consigliabile acquistare un caricaorologi. Questo dispositivo muove continuamente l'orologio in modo che il movimento funzioni sempre senza problemi e richieda meno manutenzione.
Come funziona un orologio al quarzo?
Il movimento di un orologio al quarzo è alimentato da una batteria, che invia un segnale elettrico attraverso un piccolo cristallo di quarzo incorporato nel circuito. Quando l'elettricità passa attraverso un cristallo di quarzo, questo oscilla (vibra) a una frequenza costante quasi perfetta di 32.768 volte al secondo. La costanza di queste vibrazioni è alla base del meccanismo dell'orologio, che lo rende molto preciso.
Poiché il movimento al quarzo contiene meno parti meccaniche, l'orologio richiede anche poca manutenzione. La batteria deve essere sostituita ogni 2-3 anni (a seconda dell'uso) e l'orologio deve essere controllato per verificarne l'impermeabilità.


Orologi al quarzo, affidabili, a bassa manutenzione e versatili
Quando Seiko introdusse il primo orologio elettronico al quarzo prodotto in serie, l'Astron , nel 1969, fu una vera rivoluzione. Da quel momento in poi, gli orologi sono diventati più affidabili, più precisi e più versatili. Poiché il movimento al quarzo contiene meno parti meccaniche, è molto più sottile e quindi più leggero.
L'orologio non è più solo uno strumento per leggere l'ora, ma diventa un oggetto di moda.



Orologio fashion Michael Kors Ritz MK6357
Quando la tecnologia dei chip è stata aggiunta anche agli orologi, le possibilità sono diventate illimitate. Sia gli orologi analogici che quelli digitali al quarzo possono contenere una moltitudine di funzioni che non sono possibili con un orologio meccanico tradizionale. E tutto questo a un prezzo solitamente molto conveniente.
Tuttavia, oggi esistono sul mercato anche orologi al quarzo (solari) molto lussuosi, che si distinguono per la qualità dei materiali, le finiture superiori e la tecnologia avanzata.

Orologio solare, radiocomandato analogico-digitale Casio Pro Trek PRW-61-1AER


Orologi automatici: artigianato tradizionale e durevole
Perché scegliere un orologio automatico a fronte di tutti i vantaggi del quarzo? In parte è una questione di gusti, perché gli orologi automatici hanno proprietà uniche.
Gli orologi automatici sono stati realizzati già nel XVIII secolo, ma la trasmissione automatica moderna ha preso piede con l'introduzione del Rolex Oyster perpetual nel 1930. Da allora, i segnatempo automatici sono stati migliorati e perfezionati e sono disponibili in tutte le fasce di prezzo. Dagli eccellenti e convenienti orologi Seiko 5 ai complicati orologi Masterpiece di Maurice Lacroix, realizzati a mano. Tutti questi orologi hanno in comune il fatto che vedere il movimento in funzione è una gioia per gli occhi. Non a caso, molti orologi automatici hanno il fondello trasparente per poter ammirare la meccanica al lavoro.

Hamilton Khaki Aviation H76409530


Il design degli orologi automatici è generalmente più tradizionale di quello degli orologi al quarzo. Ciò rende questi orologi senza tempo e resistenti alla moda. A volte sono un po' meno precisi degli orologi al quarzo, ma si tratta di uno scarto di pochi minuti al mese. Qualcosa che è facile da correggere manualmente. Sicuramente con gli orologi più costosi (svizzeri) la deviazione sarà minima e paragonabile a quella del quarzo.
Anche gli orologi automatici necessitano di una manutenzione periodica da parte dell'orologiaio (circa una volta ogni cinque anni). Ma se ci si assicura che l'orologio riceva l'amore che merita, un orologio automatico può durare tutta la vita. Di conseguenza, e poiché non vengono utilizzate batterie usa e getta inquinanti, un orologio automatico è anche una scelta sostenibile. Vale la pena di fare un investimento!



Esistono anche orologi automatici che contengono una batteria ricaricabile. Questi orologi combinano le proprietà degli orologi al quarzo e di quelli automatici; sono chiamati orologiautoquartz e cinetici .
Quarzo o automatico? I pro e i contro in sintesi
La scelta di un orologio al quarzo o automatico è molto personale. Sia che si preferisca la comodità di un quarzo, sia che ci si innamori dell'estetica della lancetta dei secondi "fluttuante" di un automatico. Entrambi i tipi di orologi hanno le loro qualità.
Orologi al quarzo | Orologi automatici | ||
Pro | Contro | Pro | Considerazioni generali |
Preciso (in media -10 a +20 secondi di deviazione al mese) | Sensibile alla moda | Affidabile, dura a lungo | Leggermente meno preciso di un orologio al quarzo (fino a qualche minuto di scarto al mese) |
Leggero e sottile | Necessità di batterie (ogni 12-36 mesi) | Artigianato e tradizione | Da caricare regolarmente |
Molteplici funzionalità possibili | Se non viene indossato per molto tempo, la batteria può perdere e danneggiare l'orologio | Investimento per il futuro | Manutenzione necessaria (ogni 60 mesi) |
Poca manutenzione | Resistente alla moda | Leggermente più spessi e pesanti del quarzo (a seconda delle funzioni e del materiale utilizzato) | |
Disponibile in tutte le fasce di prezzo a partire da 25 euro | Disponibile a partire da circa 100 euro |
Nel nostro negozio troverete un'ampia gamma di orologi al quarzo e automatici. Utilizzate i nostri pratici filtri di ricerca per trovare il vostro orologio preferito. Siete bloccati? I nostri colleghi del servizio clienti sono a disposizione per aiutarvi nella scelta.