Minimalist watches, trend or here to stay?
Postato 17 luglio 2019 da MiriamIl motto "Less is more" è una linea guida nel mondo del design e dell'architettura sin dalla fine degli anni Quaranta. Negli ultimi anni abbiamo assistito anche a un ritorno del design degli orologi a un design austero e chiaro, con marchi come Cluse e Skagen che hanno riscosso un enorme successo.
Orologi dal volto pulito
Se qualche anno fa la tendenza era quella di realizzare orologi il più possibile grandi e rumorosi, oggi assistiamo a un ritorno alla semplicità e alla modestia. Niente pietre scintillanti, colori o numeri grandi, ma invece dimensioni più ridotte, quadrante tranquillo e l'intero orologio di un solo colore. Una tendenza che gli osservatori definiscono "orologi dal volto pulito".
Uno dei nostri bestseller e il primo esempio di orologio dal volto pulito è il marchio olandese Cluse. Un orologio dal design semplice che assume uno stile proprio grazie ai cinturini colorati. Grazie al design neutro, questi orologi si abbinano a qualsiasi stile (di abbigliamento). Anche un marchio di tendenza come MVMT ha un design molto minimalista.



La tendenza orologiera di oggi
Come si può notare dalle collezioni di tutti i marchi di orologi di tendenza, la tendenza minimalista degli orologi è continuata. Nelle loro collezioni sono presenti anche orologi dal volto più pulito. Spesso si tratta di orologi in cui il cinturino e la cassa sono dello stesso colore, il che aumenta ulteriormente l'effetto di calma. Ad esempio, gli orologi Runway Slim di Michael Kors. I nuovi orologi sono spesso molto sottili e leggeri, il che rafforza ulteriormente il loro carattere modesto.



Il classico "Meno è meglio"
Il detto "Less is more" deriva dall'architetto del Bauhaus Ludwig Mies van der Rohe ed è rimasto una linea guida per molti designer (industriali) dal 1947. Ciò si riflette naturalmente nelle edizioni moderne di orologi classici di design, come gli orologi ferroviari Mondaine, ma anche con altri famosi designer come Jacob Jensen. I veri amanti del design si sono avvicinati a questi orologi da anni. Ma i maestri del design minimalista sono ovviamente gli scandinavi! Da Skagen a Behring. È come se più ci si avvicina al circolo polare, più il design diventa minimalista...
Qualunque marca di orologio minimalista scegliate. Potrete usarlo per anni e sarete completamente alla moda!