Meet MR-G; the highest class watches from Casio G-Shock
Postato 26 agosto 2021 da Miriam Tempo di lettura approx 5Quest'anno ricorre il 25° anniversario della gamma di orologi G-Shock MR-G. In questi 25 anni, sono stati rilasciati solo circa 200 diversi orologi MR-G in piccole edizioni. Oltre all'eccezionale artigianalità, al design e all'uso dei materiali, questo determina il carattere esclusivo di MR-G. Un momento importante per dare un'occhiata più da vicino alla linea più speciale ma meno conosciuta della gamma G-Shock.
Il sogno di Kikuo Ibe
Kikuo Ibe, designer capo di Casio, sviluppò il primo G-Shock nel 1983 dopo aver abbandonato l'amato orologio da tasca del suo defunto padre. Il suo obiettivo era quello di sviluppare un orologio in grado di sopravvivere a una caduta da 10 metri, di resistere a una pressione dell'acqua di 10 bar e di avere una durata della batteria di 10 anni. E in questo, come tutti sappiamo, riuscì magnificamente. G-Shock è ancora uno dei marchi di orologi più popolari e più forti al mondo. Ma una cosa continuava a tormentare Ibe: i suoi orologi con sistema di resistenza agli urti erano fatti interamente di plastica. Un ottimo materiale, ma non dal valore eterno come l'orologio da tasca in metallo di suo padre.


Metal G-Shock evolution
Dalla plastica all'acciaio
La plastica è leggera e facile da lavorare, quindi è stata utilizzata per tutti i componenti esterni del G-Shock. Oggi conosciamo anche le linee G-Steel e MT-G. Queste due linee di G-Shock hanno effettivamente un esterno in metallo, ma l'interno con il sistema di protezione è ancora in plastica.
Il sogno di Ibe era quello di realizzare la stessa qualità di protezione, ma completamente in metallo, con la sua maggiore resistenza. Il processo di sviluppo è stato estremamente impegnativo, ma tutto il suo lavoro ha portato alla realizzazione dell'MRG-100 nel 1996. La struttura interamente metallica resistente agli urti è stata resa possibile da una serie di innovazioni tecnologiche, tra cui un modulo resistente agli urti, una struttura a paraurti per la lunetta e una sospensione in gomma per il retro dell'alloggiamento in acciaio inossidabile forgiato.

GST-B100 G-Steel

Il tutto a un prezzo molto ragionevole. I primi modelli MR-G sono usciti solo in Giappone e sono ancora molto ricercati dai collezionisti. Oggi gli orologi MR-G sono disponibili in tutto il mondo.
Dall'acciaio al titanio, il lusso nel rispetto dell'artigianato giapponese
Lo sviluppo dell'MR-G non si è fermato al lancio di un G-Shock interamente in acciaio. Nel corso degli anni, MR-G è diventato il pezzo forte di G-Shock. Oggi gli orologi sono generalmente realizzati in titanio leggero. L'uso aggiuntivo di materiali speciali e tecniche di produzione costantemente innovative fanno di MR-G il marchio premium di G-Shock.
Gli orologi sono prodotti esclusivamente nella fabbrica giapponese di Casio a Yamagata, dove il controllo di qualità è di altissimo livello. I pochi orologiai che vi lavorano vengono formati per almeno 5 anni prima di poter utilizzare il titolo di Meister e solo allora sono autorizzati a lavorare su questo tipo di orologi.


Le complesse forme della lunetta, della cassa e del bracciale sono state fuse con tecniche di forgiatura avanzate e le superfici a specchio sono state applicate con grande attenzione ai dettagli e alla maestria.
L'artigianato tradizionale è molto apprezzato in Giappone. Questa maestria viene onorata con la linea MR-G. L'ispirazione per le ultime edizioni è tratta dalla storia di questo Paese e gli artigiani giapponesi sono coinvolti nella produzione delle edizioni limitate.


MRG-B2000BS-3 Hana Basara
Prendiamo ad esempio l'MRG-B2000BS-3 Hana Basara. Questo esclusivo MR-G è stato progettato sulla base del concetto di Hana-Basara, un'espressione di rispetto usata per i comandanti samurai che rompevano le convenzioni con uno stile ribelle che combinava forza ed estetica audace ed esuberante.
L'anello e la fascia sono realizzati in Cobarion ultraduro con lega DAT55G. Come per le pietre preziose, l'anello è sfaccettato dall'artigiano Komatsu Kazuhito per ottenere una finitura brillante e lucida. Un processo intricato che eleva questo orologio in metallo a vera e propria opera d'arte. Lavorare con una lega così dura è molto difficile, quindi la produzione è stata limitata a pochi pezzi al giorno.
Il motivo del quadrante deriva dalla trama della Kusari Katabira (cotta di maglia) e le parti rifinite a specchio presentano un motivo a ventaglio pieghevole.


Il modello MRG-B2000BS-3 Hana Basara è ora disponibile su Orologio.it.
Altri G-Shock MR-G e orologi in edizione speciale
Gli orologi G-Shock MR-G escono in edizione molto limitata ed è molto speciale che riusciamo sempre a ottenere qualche copia per gli appassionati.
Naturalmente continueremo a fare del nostro meglio per offrirvi sempre i G-Shock più recenti e in edizione speciale in tutte le fasce di prezzo. Troverete tutte le edizioni speciali e la nostra gamma di MR-G nella nostra pagina con i G-Shock speciali e limitati.