The best outdoor watches - Watch.co.uk
Postato 19 ottobre 2022 da Miriam Tempo di lettura approx 5Un orologio da esterno è indispensabile per chi ama andare in giro nei fine settimana o in vacanza. Poiché il tempo e le condizioni sono sempre imprevedibili, è importante una preparazione e un equipaggiamento adeguati. Resistenza all'acqua, navigazione, illuminazione, a cos'altro bisogna prestare attenzione? In questo blog abbiamo raccolto i consigli per trovare l'orologio outdoor perfetto per voi.
Che cos'è un orologio per l'outdoor?
Un orologio sportivo per l'outdoor è un orologio con funzionalità mirate alle attività all'aperto come l'escursionismo, l'arrampicata, la pesca, ecc. La scelta dell'orologio più adatto a voi dipende da ciò che volete fare con esso. A cosa bisogna prestare attenzione quando si acquista un orologio outdoor?
Suggerimento 1: Prepararsi al maltempo: prestare attenzione alla resistenza all'acqua
Se di solito fate solo lunghe passeggiate e avete un buon equipaggiamento per la pioggia, allora un orologio con un'impermeabilità di 5 Bar sarà sufficiente. Ma se siete più avventurosi, è bene scegliere un orologio con un'impermeabilità di almeno 10 Bar. Dopo tutto, non si può sapere se si finisce inaspettatamente sotto una forte pioggia o se si deve guadare un torrente. Alcuni orologi da esterno contengono un barometro o le previsioni del tempo. In questo modo sarete sempre ben preparati prima di partire.


Se volete essere in grado di praticare canoa, surf o immersioni mentre indossate l'orologio, vi consigliamo di cercare orologi che contengano funzioni per questi sport. Nelle nostre pagine dedicate agli orologi subacquei e agli orologi resistenti all'acqua troverete molti orologi adatti a questo scopo.
Suggerimento 2: Utilizzate il vostro orologio da esterno al buio? Attenzione alla leggibilità
È importante che l'orologio sia facile da leggere. Un elevato contrasto tra il quadrante, gli indici, i numeri e l'orologio stesso contribuisce alla visibilità e alla leggibilità. Inoltre, le lancette e gli indici di molti orologi outdoor sono rivestiti da uno strato luminoso o da tubi luminosi. La maggior parte degli orologi digitali da esterno è dotata di illuminazione a LED.


Suggerimento 3: Considerate in anticipo quali funzioni vi servono davvero sul vostro orologio per l'outdoor
L'uso che farete dell'orologio dipenderà ovviamente dallo sport che praticherete. Se cercate un orologio che indichi principalmente l'ora, ma che sia resistente agli urti e all'acqua, allora può bastare un semplice orologio impermeabile in plastica. Ma se volete davvero utilizzare l'orologio per attività specifiche come l'arrampicata, le escursioni notturne o il ciclismo, probabilmente avrete bisogno di qualcosa di più. Ad esempio, un altimetro, un telemetro o una bussola.


È ovvio che l'orologio da esterno deve sempre indicare l'ora esatta. Gli orologi radiocontrollati che si sincronizzano con l'orologio atomico sono sempre precisi.
Per prima cosa, fate un elenco di ciò che volete che l'orologio sia in grado di fare. Con i filtri di ricerca della nostra pagina dedicata agli orologi sportivi per l'outdoor è possibile selezionare gli orologi che contengono le funzioni desiderate.
Suggerimento 4: la batteria di un orologio da esterno deve durare a lungo
Una corretta manutenzione è particolarmente importante per un orologio funzionale. Un fattore importante è la durata della batteria dell'orologio.
Gli orologi al quarzo sono alimentati da una batteria. A seconda dell'uso, la batteria dura in media da 1,5 a 2 anni. Una volta sostituita la batteria e aperta la cassa, l'orologio deve essere sottoposto a un test di impermeabilità da parte dell'orologiaio.
L'orologio solare è un orologio al quarzo che si ricarica con l'energia solare. La batteria di questo orologio di solito non deve essere sostituita, il che significa che l'impermeabilità può essere garantita più a lungo.


Suggerimento 5: attenzione al tipo e al materiale del cinturino dell'orologio
La scelta di un particolare materiale per il cinturino dell'orologio è molto personale. Alcuni preferiscono indossare un robusto acciaio, mentre altri preferiscono la gomma flessibile (silicone). Naturalmente, ogni orologio che vendiamo ha un cinturino abbinato. Ma è sempre possibile adattare l'orologio ai propri desideri con un cinturino diverso. Abbiamo un'ampia gamma di cinturini di marca e di cinturini universali.
I cinturini in pelle sono meno adatti a questo tipo di orologio perché non resistono all'umidità. Per questo motivo, molti indossatori di orologi outdoor optano per un cinturino in nylon NATO. Questo tipo di cinturino è resistente all'acqua, facilmente regolabile nelle dimensioni e comodo da indossare. Inoltre, se si impiglia in qualcosa, questo cinturino non si stacca dall'orologio. Per poter fissare un cinturino NATO, l'orologio deve avere un attacco per cinturino diritto.
Alcuni orologi da esterno sono dotati di un cinturino in paracord . Un materiale molto robusto, che può essere utilizzato in situazioni di emergenza come filo da pesca o per accendere il fuoco.


Suggerimento 6: navigazione con l'orologio
Quando si compiono regolarmente escursioni fuori dai sentieri battuti, la navigazione è fondamentale. In questo caso, scegliete un orologio outdoor che abbia almeno una bussola e un altimetro. Ad esempio, gli orologi Casio Pro Trek e G-Shock Outdoor sono dotati di un sistema a tre sensori che comprende barometro, termometro e altimetro.
Posizionamento preciso con il GPS
Con un orologio outdoor dotato di connessione smartphone (Bluetooth), è possibile visualizzare e salvare tutti i dati misurati con l'app sul telefono. Poiché la vostra posizione sulla terra è nota con precisione grazie al GPS del telefono, con questo orologio potete anche misurare la distanza percorsa.
Ma il top assoluto nel segmento outdoor sono gli smartwatch con GPS proprio. È possibile scaricare mappe dei percorsi, applicazioni sportive specializzate (ad esempio per il golf, gli sport equestri, ecc.) e salvare e analizzare tutti i risultati ottenuti. Troverete molti altri orologi multifunzionali nella nostra pagina dedicata agli smartwatch.


Suggerimento 7: Orologio da esterno o smartwatch?
Qual è la scelta migliore? Gli smartwatch hanno indubbiamente molti vantaggi in più rispetto agli orologi da esterno. In questo modo si è sempre connessi, si hanno le informazioni più aggiornate sul percorso e si possono raccogliere e leggere tutti i dati raccolti. D'altra parte, allenarsi all'aperto è il momento perfetto per schiarirsi le idee e godersi il silenzio. Un vero e proprio ritorno alla natura.
Nella tabella seguente abbiamo elencato i principali vantaggi degli orologi e degli smartwatch per l'outdoor.
Vantaggi degli smartwatch | Vantaggi degli orologi da esterno |
GPS interno | Robusti e leggeri |
Mappe aggiornate | Resistente all'acqua |
Disponibilità e notifiche | Efficienza energetica |
Raccolta e analisi dei dati | Controlli semplici |
Funzioni per più sport | Prezzo più basso |
Suggerimento 8: Quanto costa? Determinate il vostro budget
Vendiamo orologi da esterno in diverse fasce di prezzo. Il costo dell'orologio dipende da molti fattori: uso dei materiali, orologio, marca, funzioni (extra).
Prendetevi un momento per determinare quali funzioni vi servono e qual è il vostro budget. Poi potrete fare una buona scelta. Non riuscite a capirlo da soli? Il nostro Servizio Clienti è pronto a rispondere a qualsiasi domanda sugli orologi da esterno.