How to choose the perfect diving watch
Postato 10 luglio 2019 da MiriamGli orologi subacquei rappresentano l'avventura e la scoperta. Sono funzionali, resistenti, hanno un aspetto lussuoso e sono generalmente orologi tecnicamente avanzati. Ma un orologio subacqueo è soprattutto un orologio costruito per resistere alla pressione e alla profondità del mare e per guidare il subacqueo durante l'immersione. Altri indossano un orologio subacqueo per lo stile e l'aspetto.
Le risposte a queste domande aiutano a scegliere l'orologio subacqueo giusto:
1. A cosa serve l'orologio subacqueo?
La caratteristica più importante di un orologio subacqueo è l'impermeabilità e la resistenza all'alta pressione dell'acqua. Se l'orologio viene indossato quotidianamente e non viene utilizzato per nuotare o immergersi, è sufficiente una bassa impermeabilità.
- Un orologio 5 ATM (50 metri, 5 ATM, 5 bar) può bagnarsi completamente, ma non è adatto all'uso in spiaggia o in piscina perché le differenze di temperatura provocano l'espansione o il restringimento dei materiali utilizzati, che possono causare perdite. È possibile fare la doccia con 5 ATM (50 metri).
- Per poter nuotare o fare snorkeling in sicurezza con un orologio, è necessaria una resistenza all'acqua di almeno 10 ATM (100 metri).
- Per le immersioni in mari o laghi, è richiesta una resistenza all'acqua di almeno 20 ATM (200 metri).
- Per le immersioni in acque profonde i requisiti sono più severi: è richiesto un minimo di 100 ATM (1000 metri).
Per ulteriori informazioni sulla resistenza all'acqua, fare clic qui .

2. Di quali funzioni avete realmente bisogno?
Se l'orologio viene utilizzato principalmente per tenere traccia del tempo di immersione trascorso, è sufficiente un orologio impermeabile 20 ATM con lunetta unidirezionale. Se si cerca un orologio subacqueo da utilizzare come fonte primaria di informazioni su un'immersione, scegliere un orologio (digitale) con molte funzionalità, come il profondimetro.
Poiché gli orologi subacquei devono essere in grado di resistere ad alte pressioni, le casse sono spesso più spesse e realizzate con materiali più pesanti. Se non si utilizza l'orologio per le immersioni (in alto mare), si può prendere in considerazione la scelta di un materiale più leggero, come il titanio o la plastica. Inoltre, questi materiali hanno naturalmente un aspetto diverso dall'acciaio inossidabile.
Alcuni orologi subacquei hanno quadranti arancioni o gialli, perché questi colori sono chiaramente visibili in profondità. Per chi li indossa tutti i giorni, si tratta di un tocco di allegria per un orologio serio.


3. Tipo e materiale del cinturino
La scelta di un cinturino di un materiale specifico è molto personale. Una persona preferisce indossare un robusto acciaio, un'altra preferisce la gomma flessibile (silicone). Quando si sceglie un cinturino per un orologio subacqueo, è importante sapere se il cinturino può essere allungato quando l'orologio viene indossato sopra la muta da sub. Molti indossatori di orologi subacquei optano per un cinturino NATO in nylon. Questo cinturino è facilmente regolabile, facile da sostituire e comodo da indossare.
Va da sé che i cinturini in pelle non sono adatti al nuoto e alle immersioni.
4. Leggibilità, anche al buio
La luce viene assorbita più velocemente in acqua che sulla terraferma. È quindi importante che l'orologio sia facile da leggere. Un elevato contrasto tra il quadrante, gli indici, i numeri e l'orologio stesso contribuisce alla visibilità e alla leggibilità. Inoltre, la lunetta, le lancette e gli indici di molti orologi subacquei sono rivestiti di uno strato luminoso o di tubi luminosi per l'uso a grandi profondità e al buio.

5. Orologio subacqueo al quarzo, automatico, cinetico o solare?
Gli orologi al quarzo sono alimentati da una batteria. La batteria dura in media 1,5-2 anni. Una volta sostituita la batteria e aperta la cassa, l'orologio deve essere sottoposto a un test di impermeabilità da parte di un orologiaio.
Un orologio solare è un orologio al quarzo che si ricarica grazie all'energia solare. La batteria di questo orologio non deve essere sostituita, il che significa che l'impermeabilità può essere garantita più a lungo.
Gli orologi automatici e cinetici sono azionati meccanicamente e non devono essere aperti. Lo svantaggio di un orologio meccanico è che è sensibile alla manutenzione e talvolta un po' meno preciso di un orologio al quarzo.
6. Quanto costa?
Vendiamo orologi subacquei di tutte le fasce di prezzo. Il costo dell'orologio dipende da molti fattori: uso del materiale, orologio, marca, complicazioni (extra). Se vi ponete le domande di cui sopra, saprete quali sono i requisiti che un orologio subacqueo deve soddisfare per voi. Nella nostra pagina dedicata agli orologi subacquei potete trovare tutti gli orologi da 20 ATM o più.
In breve:
- Quanto deve essere impermeabile l'orologio?
- Quale stile e quale materiale vi piace?
- Il cinturino/bracciale è comodo e pratico?
- L'orologio è facile da leggere, anche al buio?
- L'orologio ha una batteria che a volte deve essere sostituita?
- Quali orologi sono adatti al vostro budget?
Oltre a tutti questi aspetti pratici, la domanda più importante è forse se l'orologio fa qualcosa per voi. Purtroppo non possiamo dare consigli in merito, dovete solo provarlo!