How do I keep my leather watch strap looking good?
Postato 14 maggio 2020 da MiriamUn bell'orologio è accompagnato da un bel cinturino. Ogni cinturino in pelle si consuma, soprattutto se si indossa l'orologio ogni giorno. Ma se ogni tanto gli si dà un po' di amore, il cinturino rimarrà bello e durerà più a lungo. Con questi consigli ci riuscirete sicuramente.
1. Mantenere il cinturino asciutto
La pelle non tollera bene l'acqua. Cercate quindi di evitare il contatto con essa, anche se l'orologio è impermeabile. Non fate la doccia o il bagno indossando un cinturino di pelle e fate attenzione quando lavate i piatti. Se il cinturino si bagna, lasciatelo asciugare all'aria. Non mettetelo mai su un calorifero o in pieno sole, perché questo provoca lo scolorimento e l'essiccazione. Se si entra spesso in contatto con l'acqua, ad esempio per lavoro, si può prendere in considerazione l'acquisto di un cinturino universale resistente all'acqua del marchio Morellato.
Consiglio: prima di utilizzare l'orologio, spruzzate sulla parte esterna del cinturino uno spray protettivo incolore che utilizzate anche per le scarpe in pelle.
A causa del contatto diretto tra il cinturino e la pelle, il cuoio può essere intaccato e, alla fine, iniziare a puzzare di stantio. Il sudore, in particolare, non fa bene alla pelle. Quando il clima è caldo, indossate l'orologio un po' più allentato. In questo modo il cinturino può respirare e asciugarsi. Oppure scegliete un cinturino diverso in questo periodo, ad esempio in metallo o in tela.
Suggerimento: Scegliere un orologio con cinturino Easy Click o a sgancio rapido. In questo modo è possibile cambiare facilmente il cinturino. Molti marchi come Fossil e Cluse hanno in dotazione questo tipo di cinturino.


Cinturino impermeabile universale
2. Evitare di piegare
In ogni caso, quando vi togliete l'orologio, riponetelo il più possibile in piano. Un supporto o un cuscino in una scatola per orologi ha un aspetto gradevole e pratico, ma la pelle si piega continuamente, con il rischio di deformarsi e sbriciolarsi.
Se si ripone l'orologio su un supporto, non fissare la fibbia con il perno attraverso un foro per evitare che si pieghi.
Suggerimento top: Avete sudato molto? Allora asciugate il cinturino con un panno di cotone prima di riporre l'orologio. I cinturini in pelle più costosi sono spesso dotati di una chiusura pieghevole o a farfalla anziché di una fibbia. In questo modo la pelle si "allaccia" meno e mantiene meglio la sua forma. È anche possibile applicare una chiusura pieghevole universale al cinturino in pelle.


3. Come pulire un cinturino in pelle
Se il cinturino è un po' sporco, è possibile pulirlo facilmente. È preferibile staccare il cinturino dall'orologio, oppure lavorare con molta attenzione.
Pulire il cinturino con un panno di cotone asciutto e rimuovere polvere e sporco. Inumidire un altro panno di cotone con acqua tiepida e aggiungere qualche goccia di sapone liquido (naturale). Non usare detersivi o simili! Pulire entrambi i lati del cinturino con un movimento circolare. Quindi utilizzare un panno pulito e umido per rimuovere il sapone.
Fate asciugare il cinturino all'aria (mai sul riscaldamento) e quando è completamente asciutto applicate uno strato protettivo all'esterno con una crema per cuoio incolore o uno spray per cuoio.
Consiglio: potete acquistare una buona crema o uno spray per cuoio dal vostro calzolaio.


Pelli di rettile
La pelle di rettile è una delle pelli più rare e preziose. Questi cinturini si trovano soprattutto presso i marchi di orologi più lussuosi, come Maurice Lacroix. Vendiamo anche cinturini universali in pelle di rettile come la pelle di serpente, la pelle di lucertola e la pelle di coccodrillo dei marchi Pryngeps e Morellato. La pelle di questi animali è naturalmente morbida, ma ha una grande resistenza, che rende la qualità molto durevole e il cinturino resiste bene all'acqua. Tuttavia, è necessario prestare molta attenzione alla manutenzione di questi cinturini, spesso più costosi.
Non usare sapone, ma solo un panno tiepido e umido per pulire il cinturino e passarlo sempre con le squame. Lasciate asciugare il cinturino all'aria e, quando è completamente asciutto, strofinatelo con una crema speciale per la manutenzione della pelle di rettile o con un olio neutro per la pelle. Sempre con le squame, mai contro!
Suggerimento: Quando la crema o l'olio sono assorbiti, potete lucidare la cinghia con un panno morbido.
Pelle scamosciata e non rifinita
Il camoscio, il nubuck e altre pelli non rifinite non devono assolutamente essere bagnate. L'umidità viene immediatamente assorbita e provoca macchie. Per curare un cinturino in nubuck è sufficiente utilizzare del grasso per cuoio o del sapone da sella.
Consiglio: spazzolare una fascia in pelle scamosciata con uno spazzolino da denti duro e pulito.


Avete ancora bisogno di un nuovo cinturino?
Nonostante le buone cure, il vostro cinturino in pelle prima o poi si consuma. Anche in questo caso non bisogna esagerare, perché su Orologio.it abbiamo una vasta gamma di cinturini di marca in stock. Con il nostro esclusivo Trova-cinturino troverete il cinturino originale per il vostro orologio in pochi clic del mouse.