G-Shock 40 years of indestructibility
Postato 17 dicembre 2019 da MiriamOggi è ovvio che se cercate un orologio in grado di resistere alle sollecitazioni, scegliete G-Shock. All'inizio degli anni Ottanta le cose erano diverse. Gli orologi erano strumenti fragili che potevano essere danneggiati con il minimo tocco. Ma grazie alla brillante ispirazione di Kikuo Ibe, designer di Casio, tutti coloro che sono alla ricerca di un orologio robusto e solido sanno che possono rivolgersi senza esitazione a G-Shock.
Costruzione unica
Già negli anni '70, Casio era un produttore di orologi leader con l'introduzione dei primi orologi digitali. Tuttavia, il designer Kikuo Ibe ha voluto fare un ulteriore passo avanti sviluppando un orologio indistruttibile secondo il "concetto Triple 10": una batteria con una durata di 10 anni, impermeabilità fino a 10 bar e resistenza agli urti fino a una caduta di 10 metri. Per raggiungere questo obiettivo, sono stati testati i materiali più diversi, ma anche i metalli più duri non hanno protetto sufficientemente il movimento.


Per un attimo il sogno di Ibe sembrò irraggiungibile, fino al giorno in cui vide dei bambini giocare con una palla in un parco. Si rese conto che l'impatto della palla che rimbalzava non aveva alcun effetto sull'interno della stessa. Questo ha portato il suo team a sviluppare un orologio con una cassa cava, in cui il movimento era quasi galleggiante.


Dopo una fase di test di due anni e oltre 200 prototipi, il primo G-Shock fu lanciato nel 1983. L'esclusiva costruzione cava della cassa, i rinforzi strutturali e il materiale ammortizzante intorno ai componenti principali sono stati il cuore di ogni nuovo G-Shock fino ad oggi.
Design unico
La forma segue la funzione: il primo G-Shock, il DW5000, non era unico solo per le sue proprietà tecniche. Anche la costruzione della cassa ha dato vita a un aspetto completamente unico, con angoli e bordi arrotondati. L'orologio divenne rapidamente un oggetto di moda per la generazione hip-hop e skate e i modelli retrò sono ancora popolari tra i giovani e gli amanti di questo stile unico. G-Shock rilascia ancora regolarmente edizioni uniche di questo modello in collaborazione con noti atleti, artisti e artisti come Jamie Hewlett dei Gorillaz.
Sin dall'introduzione, i designer di G-Shock non sono stati ovviamente con le mani in mano e gli orologi sono stati continuamente sviluppati. Oltre ai modelli originali della serie DW e ai classici orologi analogico-digitali della serie GA, G-Shock produce da diversi anni anche orologi in acciaio, la serie originaria GMW-B5000 e G-Steel. G-Shock ha anche la serie MT-G: modelli in acciaio inossidabile eleganti e lussuosamente rifiniti. Infine, non si può non menzionare i G-Shock "Master of G" per i "professionisti". Qui troverete i G-Shock più robusti e resistenti con le funzionalità più complete.


Anche la tecnologia si è evoluta. La tecnologia radio e il GPS garantiscono sempre l'ora e la posizione corretta. Inoltre, il Bluetooth, con cui si collega l'orologio allo smartphone, sta diventando sempre più importante per la facilità di impostazione e la precisione. La tecnologia dei sensori calcola i cambiamenti meteorologici e le maree, mentre la tecnologia delle celle solari garantisce un approvvigionamento energetico ecologico.
Personalità unica: scegliete la vostra rotta
Il nome G-Shock è sinonimo di superamento dei limiti e di navigazione a vista. Che siate un uomo o una donna d'affari giramondo, un atleta, un appassionato di outdoor, un professionista o un "eco-guerriero", qualsiasi cosa cerchiate in un orologio, la troverete da G-Shock. Da 40 anni tecnologicamente aggiornati e sempre estremamente resistenti!