Coming Soon: Bulova Oceanographer “666” with rubber strap
Postato 26 novembre 2021 da Miriam Tempo di lettura approx 2Gli orologi della serie Archive di Bulova sono modelli iconici rivitalizzati per i giorni nostri. I modelli classici sono letteralmente ripresi dai modelli storici della collezione Bulova, ma allo stesso tempo contengono elementi moderni come ultimo tributo alla storia di Bulova. Prossimamente: una nuova aggiunta alla serie di orologi subacquei rieditati Oceanographer.
L'Oceanografo nel 1972
Nel 2020, Bulova ha rieditato l'Oceanographer del 1972, un modello di spicco dell'ampio archivio di segnatempo storici del marchio. Questo orologio era noto come "Devil Diver" perché sul quadrante era stampato 666 piedi (201,168 metri). Naturalmente, questo elemento distintivo è ora ben visibile anche sul quadrante.


L'Oceanographer è stato progettato per le condizioni di immersione più difficili. L'orologio si adattava perfettamente al polso del subacqueo grazie all'esclusivo cinturino a maglie. Altre caratteristiche degne di nota erano le grandi lancette luminescenti riempite di trizio, che garantivano un'eccellente leggibilità - un'esigenza dei subacquei. Il trizio è leggermente radioattivo e quindi oggi non viene più utilizzato.
La lunetta dell'orologio era, per l'epoca, unidirezionale. Una vera innovazione Bulova. Una funzione che oggi diamo per scontata in un orologio subacqueo mancava nell'Oceanographer: l'orologio subacqueo non aveva la corona a vite. La riedizione ce l'ha, ovviamente! Anche l'esclusivo cinturino in acciaio con comode maglie arrotondate è stato aggiornato.


L'ultimo nato della famiglia Oceanographer
In omaggio all'orologio subacqueo Oceanographer degli anni '70, Bulova presenta un altro nuovo modello, questa volta con un cinturino in gomma sportivo e confortevole.


Le dimensioni originali di 41 mm di diametro sono state mantenute, ma l'orologio appare più piccolo grazie alla forma compatta e alle anse relativamente strette di 19 mm, che ne esaltano il look rétro. Questo straordinario orologio presenta sul quadrante l'iconico "666 feet" dell'Oceanographer ed è certificato ISO per l'impermeabilità fino a 200 metri.
Alimentato da un movimento meccanico a carica automatica con riserva di carica di 42 ore, l'orologio è proposto con cassa e corona a vite in acciaio inossidabile. Ulteriori dettagli sono la lunetta unidirezionale nero-arancio, le lancette con indici luminescenti, la funzione data e il vetro zaffiro con trattamento antiriflesso blu.
Altri Bulova su Orologio.it
Gli orologi subacquei Oceanographer non sono le prime riedizioni di modelli storici. Bulova ha anche una ricca storia di orologi militari. Ma anche l'innovazione non si ferma: basti pensare agli speciali orologi Curv con movimento curvo e a un'ampia gamma di moderni orologi da donna e da uomo.